Inflazione e rincari non hanno reso il 2023 un anno semplice. Molte famiglie hanno avvertito difficoltà nella gestione finanziaria quotidiana e annuale, e l'arrivo di settembre con l'inizio della scuola non permette certamente di respirare. A partire dai libri di testo, che secondo Sil Confcommercio subiranno un rialzo del prezzo di copertina di circa l'8%. Fortunatamente anche per quest'anno le Regioni e le amministrazioni comunali hanno previsto diverse misure specifiche per chi deve acquistare libri e materiale scolastico, attraverso bandi e bonus per accedere ad agevolazioni ad hoc.
Nei prossimi mesi l'elenco delle Regioni potrebbe aggiornarsi, ma in alcuni casi (come Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia) i bandi sono già scaduti.
Calabria
In Calabria le famiglie con ISEE inferiore a 6mila euro con figli o figlie che frequentano una scuola superiore possono chiedere il bonus libri ai singoli Comuni.
Campania
La Regione Campania ha destinato il bonus libri a chi frequenta le scuole secondarie di primo e secondo grado. A seconda della fascia di reddito il contributo sarà diverso. Le famiglie con ISEE compreso tra 0 e 10.633,01 euro e quelle fino a 13.300 euro otterranno sconti e bonus, con precedenza alle famiglie maggiormente in difficoltà. Le domande vanno presentate al proprio Comune di residenza.
Emilia Romagna
Le famiglie con figli e figlie che frequentano le scuole medie in Emilia Romagna possono chiedere il bonus libri nel caso in cui l'ISEE non superi i 15.748,78 euro. Le domande sono aperte dal 5 settembre al 26 ottobre 2023.
Lazio
Per le famiglie con ISEE inferiore a 15.493,71 euro c'è la possibilità di avere libri di testo gratuitamente e sconti sui materiali scolastici. Il bonus riguarda studentesse e studenti delle scuole medie e superiori e la domanda va presentata entro il 15 ottobre.
Puglia
Come per altre Regioni, la Puglia ha lasciato la gestione dei bonus libri e scuola in mano ai singoli Comuni, a cui le famiglie dovranno fare riferimento. Il requisito è l'ISEE, che deve essere inferiore a 10.632,94 euro (che sale a 14.000 per nuclei familiari con 3 o più figli).
Toscana
Il bonus libri e materiale scolastico della Regione Toscana si chiama Pacchetto Scuola 2023-2024 e consiste in un contributo che va dai 130 ai 300 euro. Possono farne richiesta studentesse e studenti con meno di 20 anni la cui famiglia abbia un ISEE inferiore a 15.748,78 euro. Per i residenti e le residenti di Capraia e Isola del Giglio l'ISEE sale a 36.000 euro. Si può fare richiesta online entro il 22 settembre.
Trentino Alto Adige
La Regione Autonoma trentina prevede che a gestire il bonus libri siano i singoli Comuni. Chi vi risiede, quindi, deve richiedere le informazioni presso il proprio Municipio.
Veneto
Il bonus libri 2023 in Veneto è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie pubbliche e private provenienti da famiglie con ISEE inferiore a 15.748,78 euro. Le domande possono essere presentate dal 18 settembre al 20 ottobre.