Wamily è un progetto nato con due anime, una volta a raccontare le famiglie nel mondo di oggi, parlando delle battaglie quotidiane, dei diritti che ci sono e di quelli che ancora mancano. Il nostro secondo cuore invece è legato alla salvaguardia della salute e del benessere di tutti i membri della famiglia.
Dunque vogliamo comunicare contenuti corretti e attendibili, evitare allarmismi e dare informazioni mediche, scientifiche, psicologiche o sociali, utilizzando un linguaggio semplice, per essere compresi da tutti. Noi di Wamily sappiamo bene che la preoccupazione per un qualsiasi problema legato ai bambini può mettere molta preoccupazione nei genitori. Per questo vogliamo garantire a voi lettori contenuti editoriali completi e affidabili, non solo dal punto di vista dello stile e della forma, ma soprattutto dal punto di vista medico, psicologico, pedagogico e sociale.
Ecco perché abbiamo istituito un Comitato socio-scientifico, di cui fanno parte medici e specialisti che hanno il compito di validare i nostri contenuti assicurando così a voi lettori che le informazioni in essi contenute siano corrette e fondate. Gli articoli di Wamily non vogliono mai sostituirsi a quelli del medico o di altri specialisti, ma vogliono raccontare patologie, guarigioni, paure e ansie nella maniera più corretta possibile, dando ai genitori i giusti consigli.
Cos’è il comitato di Wamily
Il Comitato socio-scientifico di Wamily è un team composto da esperti specializzati in materie mediche, come la pediatria e l’ostetricia, e in materie di carattere sociale, come la pedagogia e la psicologia. La presenza nel comitato di figure professionali specializzate, ciascuna in un ambito diverso, permette ai contenuti editoriali di Wamily di essere precisi, accurati e sempre in aggiornamento.
Noi di Wamily siamo convinti che divulgare contenuti medici o legati alla psicologia di genitori e bambini o alla loro educazione voglia dire avere una grossa responsabilità. Al giorno d’oggi siamo bombardati da informazioni di qualsiasi tipo e spesso prima di recarci da un esperto, cerchiamo online le risposte ai dubbi. Questo investe la nostra redazione di consapevolezze e incarichi importanti e pieni di consapevolezza. Non possiamo creare allarmismi con titoli acchiappa-like, o scrivere qualcosa di cui non siamo certi, perché sappiamo bene che non si gioca con le incertezze di chi ci legge, soprattutto quando si parla di salute, fisica o mentale che sia. Dei bambini, innanzitutto.
Da qui l’idea di avere un comitato socio-scientifico che sia una garanzia della correttezza dei pezzi, sia per chi scrive che per chi legge.
Di cosa si occupa il Comitato socio-scientifico di Wamily
Gli specialisti del comitato socio-scientifico di Wamily hanno il compito di validare i pezzi pubblicati sul nostro magazine, segnalando alla redazione eventuali fonti più aggiornate, integrazioni o precisazioni necessarie. Si occupa quindi di assicurare la qualità, l'accuratezza, l'affidabilità e l'aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni ed apposite verifiche.
Oltre alla validazione dei pezzi, i membri del nostro comitato inoltre, fortemente appassionati delle materie che hanno studiato e della professione che mettono in pratica, scrivono dei pezzi editoriali sulle loro materie. Sono professionisti mossi dalla consapevolezza che il sapere debba arrivare a tutti e per questo scrivono periodicamente articoli su temi di particolare rilevanza con un gergo che possa arrivare a tutti, ponendosi loro, come noi, al fianco delle famiglie per guidarle nel lungo e a volte impervio percorso della genitorialità.
I membri del Comitato socio-scientifico
Il comitato socio-scientifico di Wamily è composto da 4 esperti, ciascuno specializzato in una differente materia di grande rilievo per la nostra offerta editoriale.
Una pediatra, la dottoressa Elena Bozzola, dirigente medico in pediatria presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Segretario e Consigliere Nazionale della SIP (Società Italiana di Pediatria), che valida i contenuti scientifici legati alla salute e alla crescita del bambino, dalla varicella, alle allergie stagionali, passando per la scelta di biberon e pannolini.
Nel team c’è un ostetrico, il dottor Riccardo Federle, che si occupa di validare i contenuti inerenti la ricerca di un bambino, il concepimento, la gravidanza, il parto, le settimane di gestazione, senza dimenticare il parto, l’allattamento e il puerperio.
Tra i membri del comitato c’è anche una psicologa, la dottoressa Elisabetta Lupi che cura tutti quei contenuti inerenti le paure e le gioie di genitori e bambini, ma non solo. Ci spiega anche perché il piccolo non dorme o non mangia, senza tralasciare come superare le gelosie tra fratelli e consigli su come gestire le emozioni dei bambini.
Infine collabora con noi un pedagogista, il dottor Luca Frusciello, che si occupa dell'ambito scolastico e delle tecniche educative che i genitori possono mettere in pratica con i loro piccoli, senza fornire soluzioni ma dando consigli adatti o adattabili ad ogni famiglia.
I contenuti validati dal Comitato
Capire se un contenuto è stato validato da uno o più membri del nostro comitato è molto semplice: se appena sotto il riassunto del pezzo, vedete una barra di colore grigio chiaro che contiene la dicitura “Validato dal comitato socio-scientifico di Wamily”, accompagnato da una spunta verde, significa che l’articolo è stato letto e approvato dai professionisti. In alternativa si possono consultare a questa pagina tutti gli articoli validati dal Comitato.
In ogni caso sotto tutti i pezzi che trattano argomenti inerenti alla salute fisica o psicologica del nostro piccolo, Wamily appone anche una scritta volta a specificare che nessun contenuto, nemmeno se validato dal comitato, vuole in alcun modo sostituirsi al medico curante o alla struttura medica di riferimento, che rimangono sempre da contattare in caso di necessità.