Dal 17 febbraio 2024 a Lugo partirà un corso pre-parto e per neopapà dedicato esclusivamente ai papà in attesa e a quelli che lo sono appena diventati. Il corso, organizzato dal Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna fa parte delle molte iniziative spontanee e locali che negli ultimi anni hanno visto la luce e che in qualche modo aiutano a porre i riflettori sull'argomento, creando opportunità per raggiungere concretamente la parità.
L'obiettivo pratico è quello di fornire strumenti e creare rete. L'obiettivo meno immediato e più astratto? Promuovere concretamente la co-genitorialità egualitaria.
Il nuovo corso per padri attuato dal Centro per le Famiglia della Bassa Romagna si intitola "Papà al centro" e prevede, con accesso libero e gratuito, quattro incontri mattutini tra febbraio e maggio 2024, uno al mese.
Durante gli incontri il personale qualificato offrirà ai futuri papà o ai neo-padri uno spazio dedicato ed esclusivo per stare insieme, ascoltare, chiedere e condividere il momento e l'esperienza, scambiando pensieri, consigli e opinioni e sfruttando le competenze degli operatori. Proprio come nei corsi preparto o in quelli per neo-mamme.
Questo corso si aggiunge ai due incontri per papà già previsti nell'ambito di un altro evento per famiglie in attesa, "Diventare genitori", che il 19 marzo e il 25 marzo 2024 proporrà "Nasce un papà" ed "Essere un papà".
La genitorialità oggi è ancora essenzialmente sbilanciata verso le madri biologiche, che vivono certamente la gravidanza con un coinvolgimento maggiore e a cui quindi viene affidato subito un certo ruolo di cura, ma che non sono le uniche parti in gioco. Se pensiamo poi all'adozione, allora in quel caso l'attesa è decisamente più equilibrata, in termini di condivisione di pensieri ed emozioni tra madri e padri.
Eppure anche i papà cominciano a essere padri insieme alle mamme, pur venendo considerati "meno", in un circolo vizioso che, se non spezzato, porterà sempre a considerare questa parte della famiglia "meno". Meno coinvolta, meno presente, meno responsabile della cura. Corsi come questo permettono di mettere su un piano più simile i due ruoli, dando anche ai padri gli strumenti per gestire emotivamente e praticamente la nuova vita da genitori.
I corsi preparto e i corsi per neopapà in Italia non mancano, né online né in loco nelle singole amministrazioni territoriali, ma spesso non sono conosciuti o non vengono presi in considerazione.
Quando ne parte uno nuovo, dunque, è ottima cosa darne notizia, per dare la possibilità a tutte le persone che vogliano iscriversi o a quelle che vogliano consigliarlo a qualcuno di loro conoscenza abbiano a disposizione tutte le informazioni.