video suggerito
video suggerito
28 Febbraio 2024
14:00

Il decalogo del nonno felice di Beppe Severgnini: «Quando diventi nonno capisci cos’è importante»

Il giornalista Bebbe Severgnini in una puntata domenicale del podcast ha raccontato quali sono i dieci straordinari insegnamenti che si acquisiscono quando si diventa nonni.

52 condivisioni
Il decalogo del nonno felice di Beppe Severgnini: «Quando diventi nonno capisci cos’è importante»
Immagine

«Essere nonni è bello» perché «capisci cos’è importante» nella vita, parola di Beppe Severgnini. Il giornalista cremasco nell’ultima puntata di Radio Italians, il podcast del Corriere della Sera in cui replica a domande e osservazioni degli ascoltatori, ha enunciato i dieci precetti del «nonno felice». Un elenco di dieci insegnamenti che la vita regala, a costo zero, quando la famiglia si allarga con l’arrivo di un nipote (nel suo caso, una nipote, Agata).

Quello fra nonni e nipoti è uno scambio reciproco: se è vero che i primi sono custodi e detentori di un patrimonio valoriale e culturale senza eguali, un’eredità preziosa per i nipoti che hanno la fortuna di averli accanto, i secondi nonostante la tenera età (o forse, proprio in funzione di quella) sono in grado di aprire gli orizzonti e di accompagnare gli adulti in una riscoperta del gioco e del sapore più dolce e autentico della vita.

Il decalogo nasce da un audio di Whatsapp in cui un ascoltatore domanda a Severgnini cosa significhi «essere un nonno», cosa l’esperienza di avere una nipote «ha cambiato nella sua vita» e perché il diventare nonno è una soddisfazione tanto grande da essere paragonabile, o superare, quelle ottenute durante la carriera. Ecco i dieci punti del “decalogo del nonno felice” di Severgnini:

  1. Capisci cos’è importante: Agata sì (la nipote, ndr), certi saputelli che incroci in televisione no
  2. Torni a fare quello che facevi da giovane con più calma: cambiare un pannolino è una forma di meditazione, rende felici
  3. Capisci la logica dei bambini, e anche quando non la capisci sai che probabilmente hanno ragione loro
  4. Se in paradiso c’è un profumo per ambienti è uguale a quello di una bambina di 2 anni
  5. Impari a giocare, a perdere tempo, che è un bellissimo modo di occupare il tempo
  6. Sollevi da principio 3 kg, dopo due anni 12 kg: un grande esercizio per la schiena
  7. Fai la conoscenza di Bing, Peppa Pig, Bob The Train, Baby Squalo, più interessanti di Netanyahu, Trump, Orbán, Erdoğan, e compagnia bella
  8. Se hai le mani sul passeggino non guardi il telefono
  9. Se hai in mano il telefono guardi un video di Agata (la nipote, ndr)
  10. Capisci cos’è il futuro senza studiare, senza pensare, senza preoccuparti

Il giornalista ha concluso spiegando la differenza fra l’essere nonno e l’essere papà. «I nonni – spiega – hanno il dovere di contribuire all’educazione della nipotina senza mai discutere le decisioni dei genitori, ma hanno il dovere di viziarla».

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI