Il finger knitting è un'attività manuale divertente e creativa che può essere praticata da bambini e bambine di tutte le età. Si tratta di un tipo di lavoro a maglia che viene realizzato sfruttando solo le dita, senza l'ausilio di ferri da maglia o del classico uncinetto.
Semplice e accessibile, ma al tempo stesso benefica nei confronti dello sviluppo delle abilità manuali, della pazienza e dell'apprendimento, il finger knitting è un'attività assolutamente consigliata, già a partire dagli ultimi periodi della scuola dell'infanzia.
Cos'è il finger knitting
Il finger knitting consiste nell'intrecciare con le dita fili di lana o altri materiali creando un tessuto elastico e compatto, geometricamente regolare. Per realizzare una maglia con questa tecnica, basta inserire i fili tra le dita compiendo dei semplici movimenti per creare una catena di nodi, proprio come avviene con l'uncinetto, ma senza utilizzarlo.
Questa catena di nodi può essere poi utilizzata per creare una vasta gamma di oggetti, come sciarpe, coperte, presine, braccialetti, peluche e molto altro, esattamente come accade quando si impara il lavoro a maglia più tradizionale.
I benefici del finger knitting per i bambini
Il finger knitting è un'attività che offre molti vantaggi ai bambini e alle bambine che vi si impegnano, sia a livello fisico che psicologico.
In primo luogo, aiuta a sviluppare la manualità fine, poiché i bambini devono eseguire movimenti precisi e delicati per intrecciare la maglia e per ottenere una trama resistente e regolare. Anche per questo motivo, il lavoro a maglia con le dita richiede pazienza e concentrazione: per realizzare qualcosa di carino, è bene prestare attenzione a ciò che si sta facendo, per evitare errori, e al contempo è necessario attendere prima di vedere un risultato corposo. Vedere crescere davanti ai propri occhi il tessuto e il lavoro è particolarmente stimolante, da questo punto di vista, per quanto il finger knitting abbia tempi lunghi e calmi.
Inoltre, il finger knitting rappresenta un'attività importante per lo sviluppo della creatività e della fantasia: i bambini e le bambine possono sperimentare con diversi colori e differenti materiali, scegliendo trame diverse e punti alternati, creando così oggetti e tessuti sempre originali.
Oltre alla spontaneità della creatività, è una attività che permette al bambino di sviluppare rudimentali capacità progettuali, perché deve pensare preventivamente ai colori, al cosa fare e a raggiungere un risultato atteso.
Infine, un altro aspetto da considerare è la dimensione sociale del finger knitting. Si tratta infatti di un'attività che i bimbi possono svolgere tanto da soli quanto in gruppo, aiutando a sviluppare le loro abilità sociali e di collaborazione oppure la capacità di gestire le emozioni e la solitudine.
Come insegnare il finger knitting ai bambini
Insegnare il finger knitting ai bambini è molto semplice. Basta fornire loro dei fili di lana e mostrare loro come inserirli tra le dita e fare i movimenti necessari per creare la maglia. Su Internet esistono moltissimi tutorial: basta trovare quello più adatto al proprio livello.
È importante iniziare con fili di lana morbidi (sottili o più spessi): facilitano l'attività e permettono di porre ottime basi per creazioni via via più complicate o con tessuti più difficili (come nylon, cotoni lisci o fili luccicanti).