video suggerito
video suggerito
7 Marzo 2024
9:00

Il metodo phonics per insegnare l’inglese ai bambini: cos’è e come funziona

Il metodo phonics, molto usato nei paesi anglosassoni, si usa per insegnare bene la pronuncia inglese e per promuovere una scrittura e una lettura migliori, partendo dal fonema di ogni singola lettera.

34 condivisioni
Il metodo phonics per insegnare l’inglese ai bambini: cos’è e come funziona
metodo phonics

Sono tanti i metodi utili per insegnare l'inglese ai nostri figli. A casa sono tanti gli strumenti che si possono adottare, così come a scuola sono diverse le risorse a disposizione delle insegnanti di lingue. I metodi sono davvero innumerevoli e ognuno ha i suoi punti di forza da tenere in considerazione. Come nel caso del metodo phonics per insegnare l'inglese ai bambini.

Il metodo si basa sulla fonetica delle parole, per imparare velocemente a leggere e scrivere in inglese, imparando a riconoscere lettere e suoni, che si pronunciano in modo diverso rispetto a quanto avviene in italiano. Si tratta di un modo veloce per poter conoscere meglio questa lingua e iniziare subito ad avere una preparazione davvero ottima. Ponendo così le basi per un inglese perfetto in futuro.

Cos'è il metodo phonics per insegnare l'inglese ai bambini

Il metodo Phonics si usa per insegnare ai bambini la lettura fonetica in inglese. Si insegna, cioè, a riconoscere i fonemi, che possono essere lettere singole o doppie o triple, e a pronunciare foneticamente ogni parola. Nei paesi anglosassoni si usa più o meno da 30 anni per insegnare bene la lingua inglese o anche americana, mentre in Italia non è ancora molto in voga.

Si basa su un insegnamento per step della pronuncia inglese: si parte dal suono delle singole lettere per passare a capire come si uniscono insieme i suoni per pronunciare correttamente la parola finale. Ogni fonema collegato a una lettera o a una combinazione di lettere si insegna singolarmente. In seguito, quando si conoscono tutti i fonemi, si collegano alla sua scrittura, così da imparare a leggere meglio.

Il metodo si basa sul concetto che deve essere chiaro il suo linguistico per poter far coincidere fonema e grafema.

Come funziona il metodo phonics

Il metodo si sviluppa in diversi passi da seguire per forza nell'ordine predefinito:

  1. per prima cosa si impara il suono fonetico, usando una canzone con gesti identificativi e anche storie in cui i suoni fonetici studiati si ripetono (i fonemi si studiano in sette gruppi, ognuno dei quali formato da sei lettere)
  2. in seguito si impara come formare graficamente la lettera, studiando il simbolo collegato al fonema, non direttamente sul foglio, ma magari scrivendo in aria o sulla sabbia
  3. i bambini passano poi a imparare a fondere insieme i fonemi per formare le parole
  4. nella fase successiva si fa il contrario: dalla parola intera si riconoscono i singoli fonemi che la compongono

Per imparare bene i fonemi e i grafemi sono molte le risorse che si possono usare: video, canzoni con gesti, filastrocche, ma anche carte, libri tematici e schede didattiche. I bambini imparano divertendosi e giocando e gli esperti assicurano che è un metodo facile e veloce per imparare la lingua inglese.

imparare l'inglese

I suoni fondamentali della lingua inglese

Abbiamo parlato di gruppi di fonemi da imparare. I suoni fondamentali nella lingua inglese sono 42 e sono suddivisi in sei gruppi che non seguono l'ordine alfabetico, ma un ordine di utilizzo nel parlato e nello scritto:

  • primo gruppo (s, a, t, i, p, n)
  • secondo gruppo (c, k, e, h, r, m, d)
  • terzo gruppo (g, o, u, l, f, b)
  • quarto gruppo (ai, j, oa, ie, ee, or)
  • quinto gruppo (z, w, ng, v, oo)
  • sesto gruppo (y, x, ch, sh, th)
  • settimo gruppo (qu, ou, oi, ue, er, ar)
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI