video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2023
11:00

Il piccolo ha spesso l’otite? L’osteopata può ridurre il dolore e accelerare la guarigione

L'otite è molto comune nei bambini, ma è un disturbo davvero fastidioso. Come prima cosa bisogna ricorrere al parere del pediatra o dell'otorino, che fornirà la terapia migliore per il piccolo. L'osteopatia però può alleviare il dolore e favorire la guarigione.

33 condivisioni
Il piccolo ha spesso l’otite? L’osteopata può ridurre il dolore e accelerare la guarigione
Osteopata
otite

L'otite media è un'infezione batterica o virale che attacca l'orecchio medio, la porzione di orecchio situata dietro il timpano. Questa patologia colpisce spesso i bambini (almeno il 90% dei bambini sotto i 5 anni l'hanno avuta almeno una volta) ed è il motivo di consulto dal medico pediatra più comune.

Può essere acuta o cronica, con sintomi che vanno da un lieve dolore all'orecchio a febbre ed irritabilità. Dopo il parere di un esperto, ci si può rivolgere all'osteopata, la sua terapia complementare può alleviare il dolore e velocizzare la guarigione dei piccoli.

Bambini e otite

I bambini ed i neonati hanno un rischio maggiore di sviluppare infezioni dell'orecchio a causa del loro sistema immunitario in fase di sviluppo e della loro anatomia.

I bimbi sono maggiormente soggetti all'otite poiché la loro tromba di Eustachio è più orizzontale che negli adulti

Nello specifico, il canale che collega la cavità nasale all'orecchio medio, ossia la tuba di Eustachio, nel bambino ha un'andamento molto più orizzontale che nell'adulto, ed è per questo che il muco e le sostanze infiammatorie tendono ad accumularsi più facilmente e ad essere drenate con una difficoltà maggiore. La funzionalità della tuba di Eustachio può anche essere intaccata da infezioni delle vie respiratorie superiori, cambiamenti di altitudine, allergie, una tuba anatomicamente più stretta e adenoidi di grandi dimensioni.

I bimbi sono maggiormente soggetti all'otite poiché la loro tromba di Eustachio è più orizzontale che negli adulti

Sebbene sia doveroso consultare prima di tutto un pediatra, il trattamento osteopatico può essere una terapia complementare efficace nella gestione dell'otite nei bambini, per migliorare la funzionalità, il dolore, e la qualità di vita di neonati e bambini, oltre a quella dei loro genitori.

Gestione dell'otite con il trattamento osteopatico

Come mostrato da un articolo dell'"American Medical Association", il trattamento osteopatico può essere efficace su bambini con otite media ricorrente, prevenendo e diminuendo le probabilità di intervento chirurgico nei casi più gravi o di eccessivo utilizzo di antibiotici.

osteopata

Le seguenti tecniche osteopatiche possono essere utilizzate nella gestione dell'otite media nei bambini:

  • Drenaggio linfatico: il sistema linfatico svolge un ruolo cruciale nella risposta del sistema immunitario dell'organismo. Il drenaggio linfatico prevede l'applicazione di movimenti ritmici e in specifici punti per favorire la circolazione dei fluidi linfatici, sede delle nostre cellule deputate alla difesa dell'organismo.
    Tecniche delicate per promuovere il drenaggio linfatico sono molto utilizzate dagli osteopati nel loro trattamento.
  • Trattamento muscolo-scheletrico: la disfunzione somatica delle ossa temporali e dello sfenoide, così come la tensione della muscolatura faringea, possono causare un drenaggio compromesso della tuba di Eustachio che passa attraverso queste strutture. Tramite quindi il trattamento delle strutture funzionalmente correlata alla tuba di Eustachio, come i muscoli del palato, la mandibola ed le ossa craniche menzionate, si può stimolare e promuovere una migliore funzionalità della struttura.

L'osteopatia può alleviare il mal di orecchie

Un trattamento efficace può ottimizzare la funzione della tuba di Eustachio, migliorare il drenaggio dell'orecchio interno e favorire un più rapido miglioramento sintomatico e fisiologico nei pazienti affetti da otite media. È bene dire che nel caso specifico dell'otite media, essendo questa un'infezione data da virus o batteri, l'osteopata non deve essere la prima scelta e la prima figura professionale a cui rivolgersi.

bimba osteoapata

Sicuramente, come anche specificato da un articolo del "Journal of Osteopathic Medicine" l'osteopata può essere un valido aiuto complementare per alleviare i dolori del bambino e promuovere la funzionalità del suo sistema, accelerando il recupero e la guarigione dell'otite media.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI