Anche i più accaniti detrattori dell’esistenza di Babbo Natale sono costretti a ricredersi. Santa Claus è stato chiamato in causa perfino dal Primo Ministro d’Irlanda, Leo Eric Varadkar, nel corso del suo discorso istituzionale al Dáil Éireann, l’Assemblea irlandese, di mercoledì 13 dicembre. Il premier dagli scranni della Camera ha annunciato: «Vorrei confermare che Babbo Natale ha il permesso di entrare nello spazio aereo irlandese e attraversare i nostri confini dal 24 al 25 dicembre».
L’arrivo di Santa Claus sulla slitta volante guidata dalle renne è una questione seria, almeno in Irlanda, dove Babbo Natale è stato rassicurato, come da tradizione, dal premier in carica. Le ferree normative su immigrazione, dogane e trasporto di animali non ostacoleranno il suo viaggio notturno per consegnare i regali nelle case dei bambini.
«Voglio ringraziare l’IAA (l’Autorità aeronautica irlandese) – ha dichiarato Varadkar –, l'INIS (il servizio irlandese di naturalizzazione e immigrazione), il dipartimento dell'agricoltura e i commissari delle entrate per aver consentito le esenzioni necessarie». Il vecchio barbuto non ha nulla da temere: non incontrerà ostacoli in cielo quando sorvolerà l’Irlanda nella notte tra il 24 e il 25 dicembre.
La notizia è stata ripresa dall’Aeroporto Internazionale di Dublino, che ha confermato l’assenza di traffico aereo e di interferenze in cielo nella notte più magica dell'anno. «Anche noi siamo pronti per Babbo Natale! – è intervenuto l’Aeroporto più trafficato dell’Isola su X (ex Twitter) – Le operazioni di volo all’aeroporto di Dublino cesseranno la vigilia di Natale dopo che l’ultimo volo arriverà intorno alle 23:00, garantendo che lo spazio aereo sia completamente libero per l’arrivo della slitta di Babbo Natale dopo mezzanotte».
Dopo le dichiarazioni del Primo Ministro, ha preso parola direttamente l’Autorità aeronautica irlandese: «Possiamo confermare che sono state concesse tutte le opportune autorizzazioni per il volo più importante del calendario aeronautico irlandese – ha affermato su X l’Autorità di aviazione –. I nostri migliori auguri a Babbo Natale, alle renne e alla brava gente @AirNav_Ireland che guiderà l'equipaggio nello spazio aereo irlandese alla vigilia di Natale».
Non resta che sperare in condizioni meteorologiche favorevoli nella notte di Natale. Al momento non sono previste bufere di neve sull’Irlanda. Met Eireann, il servizio meteorologico irlandese, in riferimento alla settimana dal 18 al 24 dicembre ha dichiarato che le condizioni meteorologiche saranno miste con un clima più secco della media nella parte orientale e meridionale del Paese e uno più umido del normale a Ovest e a Nord.
Insomma, l’arrivo di Babbo Natale, almeno in Irlanda, è indiscusso. Ai piccoli che si sono comportati male, conviene rimettersi in riga in fretta: il countdown per il Natale è agli sgoccioli.