video suggerito
video suggerito
12 Gennaio 2024
14:00

Il Treno dei Bambini, un viaggio per i piccoli ospiti delle case famiglia alla scoperta delle locomotive

Domenica al binario 13 della Stazione Termini di Roma partirà il Treno dei Bambini, con a bordo 120 tra accompagnatori e minori ospiti di diverse case famiglia. Si tratta di un'iniziativa di solidarietà che punta ad avvicinare i bambini al treno, da sempre oggetto di fascino, stupore e attrazione per i più piccoli.

44 condivisioni
Il Treno dei Bambini, un viaggio per i piccoli ospiti delle case famiglia alla scoperta delle locomotive
Immagine

Domenica al binario 13 della stazione Termini di Roma partirà un convoglio speciale. Si tratta del “Treno dei Bambini” diretto a Pietrarsa, frazione di Portici sul litorale campano. A bordo delle carrozze saliranno, insieme ai loro accompagnatori, circa cento giovani ospiti di diverse case famiglia e strutture dedicate all’accoglienza di minori con alle spalle situazioni di fragilità.

Il personale di bordo, tra Capotreno, Capostazione e volontari, intratterrà i piccoli viaggiatori con racconti e aneddoti sul loro mestiere e sull’appassionante mondo su rotaie. Una volta arrivati, il gruppo di bambini e adolescenti visiterà il Museo Nazionale Ferroviario, un luogo dove, tra locomotive e carrozze storiche, la protagonista è la storia delle ferrovie e dello sviluppo industriale del nostro Paese.

L’iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione è alla sua seconda edizione. A febbraio 2023 il convoglio storico della Fondazione FS con i suoi passeggeri under 18 e gli adulti accompagnatori aveva consentito ai piccoli protagonisti di vivere un’esperienza insolita ed esplorare più da vicino il mondo delle ferrovie, grazie alla collaborazione tra il Gruppo FS e diverse associazioni. Dopo il successo ottenuto, domenica la giornata verrà riproposta.

La destinazione, una volta arrivati alla stazione di Pietrarsa – San Giorgio a Cremano, è il Museo Nazionale Ferroviario, dove i piccoli avranno l’occasione di visitare la collezione dedicata ai rotabili storici distribuiti negli antichi padiglioni dell’opificio borbonico, che un tempo ospitavano i reparti specializzati nelle varie lavorazioni del ciclo produttivo.

Il treno, dopotutto, è da sempre oggetto di stupore e attrazione per i più piccoli. Tanti di loro amano giocare con le riproduzioni giocattolo delle locomotive, costruendo lunghe piste e guidando le carrozze sulle rotaie di plastica, e rimangono incantati davanti alle stazioni dei treni della loro città, a guardare le locomotive arrivare e ripartire e ad ascoltare il suono che ne annuncia l’arrivo.

Negli ultimi anni sono nate diverse iniziative per avvicinare i bambini al mezzo ferroviario e garantire ai più piccoli delle esperienze inedite sulle rotaie. Nell'estate 2023, ad esempio, è ripartito il ciclo di viaggi su treni storici lungo l’Appennino Tosco-Emiliano dedicati ai bambini. I piccoli hanno viaggiato su una carrozza d’epoca sulla rotta di Porrettana Express, con una sosta a Castagno per partecipare a laboratori ludico-espressivi sul tema della ferrovia. Una delle esperienze più apprezzate su rotaie che richiama centinaia di famiglie è poi quella del Trenino Rosso del Bernina, da Tirano a Saint Moritz, che consente ai viaggiatori, fin dalla più tenera età, di godersi dal finestrino un paesaggio innevato, come quello del magico mondo di Frozen.

Fonti
Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI