video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2023
11:34

Primo test di gravidanza basato sulla saliva in UK e Irlanda: «Accurato, rapido, igienico e conveniente»

In commercio un innovativo test di gravidanza rapido, basato non più sulla raccolta di un campione di urina ma sulla saliva. Per ora il kit, composto di un tampone in grado di rilevare la presenza di βhCG nella saliva, è acquistabile solo nel Regno Unito e in Irlanda.

11 condivisioni
Primo test di gravidanza basato sulla saliva in UK e Irlanda: «Accurato, rapido, igienico e conveniente»
incinta

È  in commercio in Irlanda e nel Regno Unito il primo test di gravidanza basato sulla saliva e non più sull’urina.

Per la prima volta al mondo, un test di gravidanza permette alle donne di non dover raccogliere un campione di pipì per comprendere se sono in dolce attesa.

Per il momento è acquistabile solo nel Regno Unito e in Irlanda, presto arriverà in tutta Europa. A studiarlo è stata una azienda israeliana, Salignostic Ltd, che da anni produce test rapidi basati sulla composizione della saliva. A metterlo in commercio, a meno di 10 £, la società britannica Abingdon Health che lo definisce sul sitoAccurato, rapido, igienico e conveniente». 

tampone donna incinta

Il kit del nuovo test di gravidanza salivare che si chiama “Salistick”  è composto da un bastoncino, simile a un tampone di quelli rapidi per controllare la positività al coronavirus, che la donna deve mettere in bocca per raccogliere un po’ di saliva.

Il test può essere effettuato quando la donna è a digiuno da una mezz’oretta. Capire se il quantitativo di saliva estratto dalla bocca è sufficiente è molto semplice, perché il campione diventa blu. Per quanto riguarda il risultato, esattamente come per il test basato sull’urina, due lineette rosse vogliono dire: “gravidanza in corso”.

Il test salivare funziona come quello basato sull'urina: ricerca la presenza di βhCG

Ma come può funzionare un test che indaga la composizione della saliva da segnalatore di gravidanza? Allo stesso modo di un comune test di gravidanza basato sull’urina. Il tampone ricerca infatti nella saliva la gonadotropina corionica umana (βhCG). Il livello di questo ormone è pari a zero se la donna non è incinta, ma dopo l’impianto di un embrione nell’utero, raddoppia ogni due giorni nel corpo della futura mamma, raggiungendo il suo picco alla decima settimana. Dunque se è presente nella saliva è il chiaro indicatore di una gravidanza in corso.

Il sito dell’Azienda israeliana, che ha partorito il nuovo test, ha confermato che la precisione del test al primo giorno di ritardo è del 96.32% e del 97.35% già dal secondo giorno. Spiegano poi sul sito:«Consente alle donne un'esperienza nuova e migliorata, altamente precisa e in grado di rilevare precocemente la gravidanza».

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI