È in commercio in Irlanda e nel Regno Unito il primo test di gravidanza basato sulla saliva e non più sull’urina.
Per la prima volta al mondo, un test di gravidanza permette alle donne di non dover raccogliere un campione di pipì per comprendere se sono in dolce attesa.
Per il momento è acquistabile solo nel Regno Unito e in Irlanda, presto arriverà in tutta Europa. A studiarlo è stata una azienda israeliana, Salignostic Ltd, che da anni produce test rapidi basati sulla composizione della saliva. A metterlo in commercio, a meno di 10 £, la società britannica Abingdon Health che lo definisce sul sito:«Accurato, rapido, igienico e conveniente».
Il kit del nuovo test di gravidanza salivare che si chiama “Salistick” è composto da un bastoncino, simile a un tampone di quelli rapidi per controllare la positività al coronavirus, che la donna deve mettere in bocca per raccogliere un po’ di saliva.
Il test può essere effettuato quando la donna è a digiuno da una mezz’oretta. Capire se il quantitativo di saliva estratto dalla bocca è sufficiente è molto semplice, perché il campione diventa blu. Per quanto riguarda il risultato, esattamente come per il test basato sull’urina, due lineette rosse vogliono dire: “gravidanza in corso”.
Ma come può funzionare un test che indaga la composizione della saliva da segnalatore di gravidanza? Allo stesso modo di un comune test di gravidanza basato sull’urina. Il tampone ricerca infatti nella saliva la gonadotropina corionica umana (βhCG). Il livello di questo ormone è pari a zero se la donna non è incinta, ma dopo l’impianto di un embrione nell’utero, raddoppia ogni due giorni nel corpo della futura mamma, raggiungendo il suo picco alla decima settimana. Dunque se è presente nella saliva è il chiaro indicatore di una gravidanza in corso.
Il sito dell’Azienda israeliana, che ha partorito il nuovo test, ha confermato che la precisione del test al primo giorno di ritardo è del 96.32% e del 97.35% già dal secondo giorno. Spiegano poi sul sito:«Consente alle donne un'esperienza nuova e migliorata, altamente precisa e in grado di rilevare precocemente la gravidanza».