La cintura di sicurezza non è un optional in gravidanza. Le future mamme sono tenute a indossarla nel rispetto del Codice della Strada, che prevede delle deroghe esclusivamente per «condizioni di rischio particolari» certificate dal ginecologo curante.
Se indossata correttamente, la cintura di sicurezza non comporta rischi per la salute della mamma o del piccolo in grembo. È consigliabile, però, posizionare la fascia inferiore della cintura – la cosiddetta cintura addominale – sotto al pancione, all’altezza del pube, e non sopra all’addome.
Le disposizioni sono chiare. L’obbligo di uso della cintura di sicurezza in automobile è regolamentato dal Codice della Strada, che all’articolo 172, comma 8, lettera F, sancisce la possibilità di esonero per «le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all’uso delle cinture di sicurezza».
Salvo casi specifici, quindi, in cui il medico attesti una condizione particolare di rischio derivante dall’uso del dispositivo di sicurezza, le donne incinte devono allacciarsi la cintura in macchina, sia che siano alla guida, sia che siano passeggere. Anzi, la cinghia è un dispositivo di protezione che tutela la gestante in caso di incidente.
È opportuno che la mamma in dolce attesa segua delle accortezze quando indossa la cintura di sicurezza.
La posizione migliore per una gestante seduta sul sedile dell’auto è con la cintura diagonale (la fascia più lunga della cintura) lontana dal collo, tra i seni e sopra la pancia, e con la cintura addominale (la fascia più corta) sotto al pancione, all’altezza del pube. Mentre è sconsigliabile tenere la cintura diagonale vicino al collo e la cintura addominale sopra alla pancia.
È bene, poi, evitare viaggi lunghi in gravidanza.
In commercio, comunque, esistono anche delle cinture protettive per la gravidanza, realizzate appositamente per le donne incinte, utili a garantire una comodità maggiore durante il viaggio in auto, senza pregiudicare la sicurezza. Si tratta di ganci che fanno passare la cinghia inferiore attraverso le cosce, anziché attraverso il ventre, evitando di esercitare una pressione sul pancione. Altri dispositivi concepiti per le donne incinte sono dei cuscinetti che trattengono con fasce e bottoni la cintura addominale, affinché quest’ultima non comprima la pancia.