video suggerito
video suggerito
29 Agosto 2023
17:30

Indovinelli per bambini: ecco quelli più belli e divertenti per ogni età

Indovinelli facili, difficili, in rima, matematici, con soluzioni e risposta oppure a trabocchetto: sono tantissimi e rappresentano un passatempo divertente e utile ad allenare la mente e la creatività dei bambini. Ecco i migliori tra i quali scegliere per emozionanti sfide a colpi di enigmi.

32 condivisioni
Indovinelli per bambini: ecco quelli più belli e divertenti per ogni età
Indovinelli per bambini

Gli indovinelli per bambini sono un gioco divertente ed educativo per i più piccoli, che, interrogandosi sulla risposta, sviluppano le proprie abilità cognitive e linguistiche, allenano la logica e stimolano la fantasia e l’immaginazione. Per la loro funzione didattica e istruttiva, gli indovinelli sono un intelligente passatempo per viaggi e feste di compleanno.

Dopotutto, i bambini vanno pazzi per le domande. Sparano a raffica i loro «perché» su nonni e genitori che alle volte, stupiti o spaesati, faticano a rispondere. E quando sono loro i destinatari degli ingegnosi quesiti, i piccoli di casa si arrovellano alla ricerca della risposta corretta, accettando la sfida come se fosse una questione di vita o di morte.

Ma quali indovinelli proporre ai nostri bambini? C'è solo l'imbarazzo della scelta…

Indovinelli facili

Ideali per i più piccoli, gli indovinelli facili sono un ottimo passatempo per avvicinare i bimbi a questi giochi che allenano la mente e la creatività. Questi semplici (ma divertenti) enigmi sono tantissimi e possono vivacizzare i lunghi viaggi in macchina o i noiosi pomeriggi di pioggia.

Non solo: gli indovinelli possono diventare anche un stratagemma per invogliare il bambino a mangiare. Un esempio?

Verdi e piccini, fatti a pallini, stiamo dentro una buccia verdina verduccia, siam tutti fratellini, ci chiamano…

La risposta è "i piselli", che di colpo appariranno più invitanti e familiari anche al più schizzinoso dei pargoli.

Indovinelli difficili

Se il bambino è più grande e conosce ormai le risposte a memoria, alziamo l’asticella della difficoltà e proponiamogli delle domande più complesse. Questo rappresenta un ottimo esercizio per la padronanza della lingua (talvolta le risposte ai quesiti sono nascosti in piccoli giochi di parole) e il pensiero laterale, ossia la capacità di risolvere un problema affrontandolo con un approccio più libero e creativo.

  • Quando avanza torna indietro, cos'è?

Per risolvere questo indovinello, ad esempio, è necessario fare uno sforzo di logica e immaginazione. La soluzione? davvero difficile! Il moto retrogado.

Molto stimolanti anche gli indovinelli a trabocchetto nei quali la domanda viene posta proprio con lo scopo di mandare fuori strada l'interlocutore.

  • Ci sono 10 uccellini su un ramo. Il cacciatore spara a 1, quanti uccellini rimangono sul ramo?

Nessuno, perché sono volati via tutti!

indovinelli

Indovinelli matematici

Chi ha detto che i numeri sono noiosi? Gli indovinelli matematici sono tra gli svaghi più intriganti per far lavorare il cervello divertendosi.

E non pensiamo che per risolvere simili rompicapi serva una laurea in algebra. Certo, occorre conoscere le operazioni fondamentali (somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione) ma a parte questo è nel pensiero logico e nella capacità di risolvere problemi in modo creativo che risiede la chiave per trovare le soluzioni agli enigmatici quesiti.

  • Se scriviamo tutti i numeri da 1 a 100, quanto volte dovremo scrivere il numero 9?

20 volte, poiché tanti sono i numeri contenenti il numero 9

  • Il signor Mario ha 4 figlie. Ogni figlia ha un fratello. Quanti figli ha Mario?

Sono cinque figli: quattro sorelle e un fratello, che ovviamente è condiviso da tutte le sorelle

Indovinelli in rima

Questa tipologia racchiude alcuni degli indovinelli più divertenti per i bambini poiché alla sfida del gioco si unisce la musicalità della rima, il che tra l'altro rende l'indovinello più facile da imparare e ripetere agli amici.

Non è un caso che questa forma di svago "linguistico" fosse molto in voga anche nel passato, quando si facevano vere e proprie sfide per decretare chi fosse il più arguto e sagace della compagnia.

Ho fiumi e mari, ma senza acqua né onde,
e le mie montagne sono prive di fronde.
Sì è vero, ho qualche città,
ma niente case, che curiosità!

Avete capito di che si sta parlando? Della cartina geografica ovviamente!

Indovinelli sugli animali

Se i bambini amano la Natura allora non potranno che adorare gli indovinelli che hanno come protagonisti i nostri amici animali.

Questi indovinelli infatti, non solo rappresentano un'occasione per stimolare curiosità nei confronti delle creature che popolano il pianeta, ma spesso nascondono piccoli tranelli linguistici che si riveleranno divertentissimi da risolvere.

Qual è il colmo per un asino? Avere una febbre da cavallo

Indovinelli sulle stagioni

Ogni stagione ha le sue meraviglie, le sue particolarità… E i suoi indovinelli!

Divertirsi con gli indovinelli dedicati alle stagioni è un ottimo modo per aiutare i bambini ad assimilare le particolarità di ogni periodo dell'anno e a riconoscerne gli elementi più caratteristici.

Chi, ad esempio, si toglie i vestiti d'inverno e si riveste d'estate? Che domande, è l'albero!

Indovinelli per la caccia al tesoro

La caccia al tesoro è una delle attività più divertenti da fare in occasione di un compleanno o un pomeriggio di giochi.

In questo passatempo amato sia dai bambini che da molti adulti è  necessario seguire una scia d'indizi per arrivare all'ambito premio finale. E quale modo migliore di disseminare le indicazioni per arrivare all'indizio successivo se non attraverso un bell'indovinello?

Cosa stimolano gli indovinelli nei bambini?

Gli indovinelli aiutano i bambini a concentrarsi e a sviluppare le abilità cognitive e linguistiche. Non solo, i benefici degli indovinelli sono molteplici:

  • Rappresentano un’occasione di sana sfida e di confronto con se stessi e con gli altri
  • Stimolano la creatività, il pensiero laterale, la fantasia e la curiosità dei partecipanti
  • Funzionano come gioco di aggregazione, permettendo di risolvere le domande in compagnia
  • Regalano una dose di buonumore ai partecipanti

Possedere conoscenze specifiche d'altronde non è un requisito imprescindibile per partecipare al gioco delle domande. Anzi, il bambino risponde correttamente agli indovinelli tramite l’intuizione o il ragionamento.

Qual è la cosa che nasce grande e muore piccola?

È la candela!

La difficoltà, allora, consiste nella natura ambigua della domanda. Il segreto sta nello scoprire cosa si nasconde dietro a quelle parole misteriose.

Gianni Rodari ha dedicato un intero capitolo del suo libro Grammatica della fantasia agli indovinelli. Per il poeta il gioco delle domande è un mezzo per scoprire il mondo in modo divertente:

Per un bambino il mondo è pieno di oggetti misteriosi, di avvenimenti incomprensibili, di figure indecifrabili. La loro stessa presenza nel mondo è un mistero da chiarire, un indovinello da risolvere, girandogli attorno con domande dirette o indirette. La conoscenza avviene, spesso, in forma di sorpresa. Di qui il piacere di provare in modo disinteressato, per gioco, o quasi per allenamento, l'emozione della ricerca e della sorpresa. (Gianni Rodari)

Come creare indovinelli per bambini

Se siamo degli appassionati di indovinelli e abbiamo già terminato quelli proposti fino ad ora, possiamo crearne di nuovi. Inventare indovinelli da zero è un’attività stimolante, che ci consente di stuzzicare ulteriormente la nostra creatività e il nostro ingegno. In più, creandole da capo, possiamo personalizzare le domande in base ai nostri gusti.

Ecco qualche suggerimento per inventare degli indovinelli intriganti:

  1. Partire dalla soluzione dell’enigma e, in seguito, riflettere su quale potrebbe essere la domanda giusta e su come porla
  2. Assicurarsi che l'indovinello sia chiaro. La domanda deve essere risolta da qualcun altro, perciò deve avere senso, oltre che per noi, anche per i partecipanti
  3. Evitare domande eccessivamente facili o difficili, per non rischiare che i partecipanti si annoino o, al contrario, si arrendano
  4. Chiedere a qualcuno (la mamma, il papà o un nostro amico) di testare l’efficacia del nostro indovinello, sottoponendoglielo una volta inventato

Non ci resta che metterci alla prova!

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI