Ines è un nome allotropo, ovvero la variante spagnola del nome Agnese. Coesistono entrambi in Italia e hanno lo stesso significato, ovvero casta e pura.
Etimologia
Ines è la versione spagnola del nome Agnese, che deriva dal greco antico ἁγνός, hagnós, che vuol dire "pura". Agnes nel periodo romano è stato associato ad agnus, che significa agnello in latino ed è il motivo per cui sant'Agnese è raffigurata sempre vicina o con in braccio un agnello. Secondo alcuni linguisti può anche derivare da Anu, che era una dea celtica.
Significato
Ines deriva da hagnòs che significa pura o casta. Potrebbe anche avere origine latina e significare "agnello". In alcune culture, si crede che abbia origini arabe e che il significato sia "amico" o "compagno".
Onomastico
L’onomastico di Ines si festeggia il giorno di sant'Agnese, vergine e martire che rifiutò di sposare un uomo pagano e fu giustiziata, il 21 gennaio.
Varianti
- Varianti italiane maschili: non ci sono varianti
- Varianti italiane femminili: Agnese, Agnesita
- Varianti straniere maschili: non ci sono varianti
- Varianti straniere femminili: Inez, Inés
- Varianti rare maschili: non ci sono varianti
- Varianti rare femminili: Inesa, Inessa
Diffusione
Ines è un nome abbastanza raro in Italia, perché solo lo 0,1% delle bambine sono state chiamate così nel 2022. I dati degli ultimi anni dimostrano però un trend in salita. É molto più frequente la variante italiana, Agnese, che invece copre lo 0.2%.
Curiosità
Ines è un nome molto diffuso all’estero, soprattutto in Spagna, e sta aumentando in popolarità nell’Europa occidentale. Tra i personaggi noti, si ricorda: Ines Bedeschi, partigiana italiana, Ines Castellani Fantoni Benaglio, scrittrice italiana, e Ines Cristina Zacconi, attrice teatrale italiana. Indimenticabili, poi, Ines de Castro, una nobile spagnola del XIV secolo, amante e poi moglie postuma del re Pedro I del Portogallo. A lei è dedicato anche il romanzo storico "Inés del alma mía” di Isabel Allende e sempre lei ha ispirato la celebre opera di Luigi Pirandello “In nome della madre”. Famose anche Ines Melchor, una maratoneta peruviana, campionessa sudamericana e detentrice del record nazionale, e Ines Sastre, modella e ambasciatrice dell’UNICEF spagnola. Nella musica, è indimenticabile la canzone “Ines” di Gino Paoli, che racconta l’amore perduto per una donna di nome Ines.