Inappetenza, irritabilità e febbre alta (senza apparenti focolai) nei lattanti. Dolore durante la pipì e perdita involontaria di urine nel bambino più grande. Sono i sintomi più frequenti quando in caso di infezione delle vie urinarie (o IVU) nei bambini. Spesso sottodiagnosticata, rappresenta una delle patologie più comuni in età pediatrica, soprattutto sotto l'anno di età, che se non trattata adeguatamente può portare a conseguenze talvolta severe per la salute dei bambini.
Cause
La causa delle infezioni delle vie urinarie è la proliferazione di batteri come Escherichia Coli (il più coinvolto, infatti si definisce germe "tipico"), Klebsiella, Proteus e Pseudomonas.
Esistono poi dei fattori di rischio, che possono favorire la proliferazione batterica e quindi la comparsa di infezione, quali:
- Presenza di malformazioni renali
- Scarsa igiene intima
- Presenza di ostruzioni delle vie urinarie
- Prematurità
Sotto l'anno di vita, in presenza di una prima infezione delle vie urinarie causata da un batterio "atipico" (quindi non Escherichia Coli) e/o in presenza di infezioni recidivanti delle vie urinarie, può essere utile praticare un'ecografia del rene e dell'apparato urinario per valutare la presenza di anomalie che favoriscono un "ristagno" di urina e una conseguente infezione.
Incidenza
Le IVU rappresentano una delle infezioni più comuni entro i 12 mesi di vita del bambino.
Sotto l'anno, è frequente l'infezione sia nei maschietti che nelle femminucce, mentre superato il primo anno di vita il rapporto cambia con un rischio aumentato di circa 10 volte nelle bambine. Questo si spiega per la vicinanza dello sbocco dell'uretra, da dove fuoriesce l'urina, con l'ano che è sede di frequente contaminazione da parte di batteri per vicinanza.
Sintomi
Come capire se un bambino ha un'infezione urinaria? La presenza di febbre (spesso alta) senza altri focolai di infezione ben evidenti (ad esempio senza tosse o diarrea o difficoltà a deglutire), bruciore alla minzione e perdita involontaria di urine possono essere sintomi indicativi di un'infezione delle vie urinarie. Ma nei bambini sotto l'anno di vita, non sempre le infezioni delle vie urinarie si manifestano in maniera chiara ed evidente.
Talvolta, la febbre è assente ma sono presenti sintomi aspecifici, come irritabilità ed inappetenza.
Spesso, vengono inseriti tra i sintomi anche la presenza di urine maleodoranti, nonostante, pur essendo talvolta presenti in caso di IVU, non possano essere considerate un chiaro sintomo di infezione. Per essere certi, bisogna eseguire un esame delle urine (COMBUR test), effettuabile con una strisciata reattiva su cui si pongono delle gocce di urina.
Diagnosi
Per arrivare a una diagnosi di IVU è necessario effettuare un COMBUR test, cioè un esame delle urine. Nel campione di urine si ricerca la presenza di leucociti e nitriti attraverso un'urinocoltura per conoscere il patogeno che ha determinato l'infezione.
Si consiglia anche di eseguire un'ecografia delle vie urinarie entro un mese dal primo episodio di infezione delle vie urinarie per valutare la presenza di anomalie del tratto genito-urinario.
Terapia
La terapia, decisa dal pediatra in seguito a visita, prevede il trattamento con antibiotici e, in caso di febbre, antipiretici.
In presenza di bambini con meno di 3 mesi di vita e/o con scarsa risposta alla terapia o condizioni generali scadute si rende necessario recarsi in Pronto Soccorso per valutare le condizioni del piccolo.