Inga è un nome femminile derivante dal tedesco Ingeborg, variante del nome Inge. In Italia non è un nome molto comune e molto diffuso tra la popolazione femminile e le nuove nate.
Etimologia
Il nome arriva dalla Scandinavia. Inga deriverebbe da Inge, un nome che riprenderebbe quello di un dio germanico della fertilità, chiamato Ing o Yngvi o Freyr (dio che rappresenta la pace e la prosperità).
L'etimologia esatta è sconosciuta, ma potrebbe essere una derivazione di nomi riferiti a questa divinità come Ingolf, Ingemar, Ingeborg, Ingrid.
Significato
Il significato del nome originale del dio germanico da cui Inga e Inge deriverebbero potrebbe significare "antenato". Il nome Inga sarebbe composto da Ing, la divinità germanica, e berga, che significa "proteggere". Quindi il suo significato completo sarebbe "Protetta dal Dio Ing" oppure "Custodita da Ing".
Onomastico
Inga è un nome adespota: i nomi che non hanno sul calendario un beato o un santo menzionato e celebrato in una determinata data, festeggiano l'onomastico il 1° novembre, il giorno di Ognissanti, di tutti i santi, compresi quelli non canonizzati.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Ingo
- Varianti femminili italiane: Inge
- Varianti maschili straniere: Ingi, Engo, Hingo
- Varianti femminili straniere: Inka, Inge
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Come abbiamo accennato in precedenza, il nome Inga è davvero poco diffuso nel nostro Paese. Secondo i dati Istat che si riferiscono al periodo che va dal 1999 al 2021, ogni anno meno di 5 bambine sono state chiamate così. Lo stesso dato viene riportato anche per la variante Inge, presente nel nostro paese, ma con scarsa diffusione.
Curiosità
Nonostante sia un nome poco diffuso, ci sono diversi personaggi famosi che lo portano. Ricordiamo, ad esempio, l'editrice, fotografa e giornalista tedesca naturalizzata italiana Inge Feltrinelli.
La variante maschile Inge era diffusa tra i re norvegesi.