video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2023
10:00

Internet può rovinare la magia del Natale ai bambini?

Molti bambini scoprono che Babbo Natale non esiste facendo una ricerca su Internet. Online possono trovare la verità, ma gli assistenti vocali, come quello di Google, Siri e Alexa, hanno studiato risposte più diplomatiche per non distruggere la magia del Natale.

44 condivisioni
Internet può rovinare la magia del Natale ai bambini?
Babbo Natale non esiste

Internet rovina ogni anno a più di 1 milione di bambini la magia del Natale, svelando il segreto dei segreti, ovvero che Babbo Natale non esiste. Lo dimostrano i dati di ricerca di Google, secondo cui 1.116.500 bambini cercano sul famoso motore di ricerca “Is Santa Real?”, apprendendo così che Santa Claus è un personaggio immaginario.

Gli algoritmi di Google scelgono la risposta che meglio risponde alla domanda cercata, tenendo conto della sicurezza, pur essendo accurati nei fatti. E ciò significa che Google, come sappiamo bene noi adulti, non ha la sensibilità di alimentare la fantasia e mistificare la risposta per continuare a rendere vero il mito di Babbo Natale.

Non è un errore, è il linguaggio di Internet. E i primi a cadere in questa rete, siamo noi che ne parliamo. La notizia è stata data per prima dal sito Quartz, che propone di dare consigli ai genitori su cosa rispondere quando nostro figlio chiede conferma dell'esistenza di Babbo Natale. Usando proprio l'espressione "Is Santa real?" nel titolo, il giornalista non si è reso conto di essere caduto nella trappola, perché l’articolo è il primo ad essere visto da oltre un milione di bambini in tutto il mondo, mandando in frantumi all'istante le loro convinzioni.

Gli esperti hanno scoperto che le risposte sull’esistenza di Babbo Natale nelle ricerche vocali sono più premurose e creative. Mentono, quindi, ai bambini con modalità a misura di bambino progettate per proteggerli dalle verità più dure. Alexa, per esempio, risponde "Tutto quello che so è che qualcuno ha mangiato tutti i miei biscotti”, l’assistente Google: "Ho-ho-spero che sia reale”, mentre  Siri: "Farò finta che tu non l'abbia chiesto… non voglio che tu riceva un pezzo di carbone quest'anno”.

Sono molto carine anche le risposte alla domanda “Credi in Babbo Natale?”. Per Alexa sostiene: "Babbo Natale rende molte persone speranzose e buone per le feste, e io ci credo fermamente”, l’assistente Google: “Certo che Babbo Natale è reale. Ho anche un localizzatore che può dirmi dove si trova”, decisamente sintetica Siri, che liquida con: “Certo. Sono sorpreso che tu lo chieda". In questo caso, Siri e Google hanno formulato risposte più realistiche.

Gli argomenti più ricercati su Google online sono:  “Quanti anni ha Babbo Natale”, “Dov’è il polo nord”, “Babbo Natale ha figli?” e in molti vogliono avere risposte sull'esistenza degli elfi e se esistono davvero e se le renne possono effettivamente volare. La verità è che per molti bambini, l'ignoto è sufficiente per mantenere vivo lo spirito natalizio. Genitori, insegnanti e parenti in tutto il mondo stanno attenti a ciò che dicono riguardo a Santa Claus ed è davvero cinico pensare che i piccoli possano scoprire la verità con rapida occhiata online.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI