video suggerito
video suggerito
17 Settembre 2023
17:00

Irene: significato del nome, varianti e curiosità

Irene è un nome femminile italiano di origine greca. Per gli antichi Greci Irene era la divinità della pace. Il nome significa infatti "pace" o "tempo di pace" ed è molto scelto dai genitori italiani.

Ti piace questo contenuto?
Irene: significato del nome, varianti e curiosità
irene

Irene è un nome italiano femminile di origine greca. Per gli antichi Greci, infatti, Irene era la personificazione della pace, figlia di Zeus e Temi, secondo la mitologia.

Etimologia

Il nome Irene deriva dal sostantivo greco eirene. Il nome, dagli antichi era attribuito alla divinità che impersonava la pace.

Significato

Irene significa "pace" o "tempo di pace". Dare questo nome alla nostra piccola significa augurarle di avere un carattere pacifico o di essere sempre in grado di portare la pace.

Onomastico

L'onomastico di Irene si può festeggiare in diverse giornate, i Greci offrivano sacrifici alla divinità il 16 di luglio. La Chiesa, invece, festeggia Irene il 7 agosto o il 13 aprile. 

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Ireneo
  • Varianti femminili italiane: Erina
  • Varianti maschili straniere: Irenej
  • Varianti femminili straniere: Irenka, Irina, Irena
  • Varianti maschili rare: Ireno
  • Varianti femminili rare: Erino

Diffusione

In Italia Irene è un nome molto diffuso secondo i dati ISTAT, nel 1999 furono 1694 le bimbe nate con quel nome, attualmente il nome è un po' meno scelto raggiungendo il numero delle circa 1000 bambine nate all'anno.

Curiosità

Tra i vip, rispondono al nome di Irene l'ex senatrice e attrice Irene Pivetti, la cantante Irene Grandi, la cantautrice figlia del celebre Zucchero, Irene Fornaciari e l'attrice Irene Ferri.

"Irene" è il titolo di un singolo della band Pinguini Tattici Nucleari, che parla di precariato e instabilità economica per i giovani, fa parte dell'album "Gioventù brucata" pubblicato nel 2018.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI