Irene è un nome italiano femminile di origine greca. Per gli antichi Greci, infatti, Irene era la personificazione della pace, figlia di Zeus e Temi, secondo la mitologia.
Etimologia
Il nome Irene deriva dal sostantivo greco eirene. Il nome, dagli antichi era attribuito alla divinità che impersonava la pace.
Significato
Irene significa "pace" o "tempo di pace". Dare questo nome alla nostra piccola significa augurarle di avere un carattere pacifico o di essere sempre in grado di portare la pace.
Onomastico
L'onomastico di Irene si può festeggiare in diverse giornate, i Greci offrivano sacrifici alla divinità il 16 di luglio. La Chiesa, invece, festeggia Irene il 7 agosto o il 13 aprile.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Ireneo
- Varianti femminili italiane: Erina
- Varianti maschili straniere: Irenej
- Varianti femminili straniere: Irenka, Irina, Irena
- Varianti maschili rare: Ireno
- Varianti femminili rare: Erino
Diffusione
In Italia Irene è un nome molto diffuso secondo i dati ISTAT, nel 1999 furono 1694 le bimbe nate con quel nome, attualmente il nome è un po' meno scelto raggiungendo il numero delle circa 1000 bambine nate all'anno.
Curiosità
Tra i vip, rispondono al nome di Irene l'ex senatrice e attrice Irene Pivetti, la cantante Irene Grandi, la cantautrice figlia del celebre Zucchero, Irene Fornaciari e l'attrice Irene Ferri.
"Irene" è il titolo di un singolo della band Pinguini Tattici Nucleari, che parla di precariato e instabilità economica per i giovani, fa parte dell'album "Gioventù brucata" pubblicato nel 2018.