Isabel è un nome spagnolo popolare in Italia. Si tratta infatti del nome straniero femminile più utilizzato nel Belpaese, dal significato religioso.
Etimologia
Isabel è la traduzione spagnola di Elisabetta. Il nome ebraico originario era Elisheba, tradotto dapprima in greco (Elisàbet) e in seguito in latino (Elìsabet), diffondendosi per il culto di diverse sante. In Spagna il latino Elìsabet si trasformò in Elisabel e per finire in Isabel, tradotto nell'italiano Isabella.
Significato
Il nome Isabel, secondo la sua origine ebraica e la derivazione dal nome Elisabetta, significherebbe "Dio è pienezza" o "Dio è il mio riposo".
Onomastico
Chi si chiama Isabel festeggia l'onomastico l'8 dicembre, in ricordo di santa Isabella di Portogallo, soprannominata "la perla della casa d'Aragona".
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Isabella, Elisabetta, Bella, Ella, Isa
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Izabela, Isobel, Isabelle, Isbel, Isebella, Izzy, Bella, Isabela, Ysabel
- Varianti maschili rare: Isabello
- Varianti femminili rare: Isabeau, Isobel
Diffusione
Isabel è il nome straniero femminile più utilizzato in Italia, seguito da Chloe ed Emily. Nel 2022, secondo l'ISTAT, è stato scelto da oltre 1.400 famiglie.
Curiosità
Isabel è un nome molto popolare in Spagna, Portogallo e in Francia, mentre In Italia si è diffuso solo più recentemente.
Diversi personaggi storici hanno portato questo nome. La più nota è Isabella di Castiglia, prima Regina di Spagna: fu lei a credere in Cristoforo Colombo e a finanziarne il viaggio in America. A lei è dedicata la serie televisiva spagnola Isabel, trasmessa in Italia tra il 2012 e il 2014.
Isabel Allende è una delle scrittrici latinoamericane di maggior successo al mondo, autrice de La casa degli spiriti.
Isabel Totti è il nome della terzogenita di Francesco Totti e Ilary Blasi.