Isabella è un nome femminile non particolarmente diffuso in Italia. Si tratterebbe di una variante del nome Elisabetta, ormai entrata in uso comunemente. Sono diverse le teorie sulla sua origine, tra chi le rintraccia nella lingua fenicia e chi, invece, nella tradizione ebraica. Più probabilmente deriva dal provenzale.
Etimologia
Secondo alcune teorie, il nome Isabella avrebbe origini ebraiche. Altri esperti, invece, suggeriscono la sua derivazione dalla lingua fenicia e in particolare da Gezabele, tratto da Ezbelche, che significa "compagna di Baal".
Con più probabilità, però, Isabella deriva dall'antico provenzale Elisabel, poi diventato Elisabeth in latino, dal greco antico Ἐλισάβετ o dall'ebraico antico אֱלִישֶׁבַע (Elisheva).
Significato
Il nome Isabella, secondo la sua origine ebraica e la derivazione dal nome Elisabetta, significherebbe "Dio è pienezza" o "Dio è il mio giuramento" o ancora "Dio è il mio riposo".
Onomastico
Chi si chiama Isabella può festeggiare il suo onomastico in diverse date, che ricordano altrettante sante e beate nel calendario.
- 22 febbraio, beata Isabella di Francia
- 4 giugno, santa Isabella Maria della Passione
- 31 ottobre, beata Maria Isabel Salvat Romero
C'è anche chi festeggia l'onomastico nel giorno di Santa Elisabetta (l'8 luglio, ricordando Santa Elisabetta regina del Portogallo, o il 5 novembre, ricordando Santa Elisabetta, mamma di San Giovanni Battista).
Varianti
- Varianti maschili italiane: Isabello
- Varianti femminili italiane: Isabel, Bella, Ella, Isa
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Izabela, Isabel, Isabelle, Isbel, Isebella, Izzy, Bella, Isabela, Ysabel
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Isabeau, Isobel
Diffusione
Isabella non è un nome molto diffuso in Italia, anche se negli ultimi anni, secondo i dati Istat, sarebbero aumentati i genitori che lo hanno scelto all'anagrafe per le loro neonate. Negli anni 2000 ogni anno venivano chiamate così circa 450-500 bambini, con un netto incremento dal 2010 in poi e fino a oggi. Il picco massimo è stato nel 2017, quando 707 bambine hanno condiviso il nome di battesimo Isabella.
Curiosità
Isabella è un nome molto popolare in Spagna, Portogallo e in Francia. In Italia si è diffuso solo più recentemente, anche con la variante femminile Isabel.
Tanti i personaggi famosi nella storia che hanno portato questo nome. Isabella d'Aragona, duchessa di Milano, Isabella del Brasile, Isabella di Castiglia, prima Regina di Spagna, Isabella di Francia, regina d'Inghilterra, Isabella II di Spagna, Isabella d'Este, mecenate italiana.
Diverse attrici di successo condividono lo stesso nome: ricordiamo Isabella Rossellini e Isabella Ferrari.
In letteratura il nome di Isabella si può trovare nel Decameron di Giovanni Boccaccio e nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Ne La Bella e la Bestia la protagonista Belle porta una variante del nome. Isabella è anche la protagonista dell'opera lirica di Rossini L'italiana in Algeri, così come un personaggio di Cime tempestose di Emily Brontë. Gli appassionati di fantasy, invece, ricordano il personaggio di Isabella "Bella" Swan della serie di romanzi e film Twilight.