Ismaele è un nome maschile di origine ebraica. Ismaele fu un personaggio molto importante nella tradizione biblica, ma soprattutto nel corano, dando addirittura il nome all'intera popolazione. Il nome non è molto usato in Italia, ma le famiglie sembrano apprezzarlo molto di più oggi che non nel 2001 quando i piccoli nati con questo nome sono stati appena 53.
Etimologia
Ismaele è composto da due parole ebraiche, Yshma che significa "sarà ascoltato" e El che indica l'essere divino, distinto dall'essere umano.
Significato
Ismaele significa letteralmente "Dio ascolta" o "Dio ascolterà" o "Dio si fa ascoltare".
Onomastico
L'onomastico di Ismaele si festeggia il 17 giugno, in onore di sant'Ismaele vescovo di Calcedonia o l'8 settembre in onore di un martire.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano variani
- Varianti femminili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere:
- Varianti femminili straniere: Frederique
- Varianti maschili rare: Federigo
- Varianti femminili rare: Federiga
Diffusione
Secondo i dati ISTAT sono 141 i bambini nati nel 2021 con questo nome, dato in netto aumento rispetto al 1999 quando i piccoli Ismaele erano appena 58, o nel 2002 quando invece erano 36.
Curiosità
É curiosa la figura che nella Bibbia rappresenta Ismaele, figlio di Abramo ma non di sua moglie, che era sterile, ma di una schiava. La sua figura è presente anche nel Corano e per gli arabi fu fondamentale. I figli di Ismaele diedero il nome a longeve e importanti tribù arabe e gli stessi arabi in passato si facevano chiamare "ismaeliti".