video suggerito
video suggerito
27 Ottobre 2023
15:00

I nomi più scelti dai neogenitori in Italia nel 2022: la classifica completa

Leonardo e Sofia continuano a essere i nomi più amati dai genitori in Italia, riconfermandosi al primo posto delle classifiche. Particolarmente in voga sono Enea e Vittoria. Emergono però delle differenze regionali: in Campania i nomi più utilizzati sono Antonio e Giulia.

61 condivisioni
I nomi più scelti dai neogenitori in Italia nel 2022: la classifica completa
Immagine

I due nomi che, rispettivamente da cinque e 13 anni, dominano le vette delle classifiche dei nomi in Italia, non hanno intenzione di cedere il loro posto e deporre lo scettro. Leonardo e Sofia continuano a essere i nomi più scelti dai neogenitori in Italia, come riporta l’Istat. Secondo l’ultimo rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente”, non si scorgono novità all’orizzonte: prosegue, a vele spiegate, il drastico calo delle nascite (-1,7% rispetto al 2021) e si riconfermano i nomi del 2021 nella graduatoria di quelli più scelti negli uffici anagrafe. Emergono, tuttavia, delle differenze a livello regionale: in Campania i nomi più amati sono Antonio e Giulia, a Bolzano Leo ed Emma. Tra gli stranieri, i nomi più diffusi sono Adam, Amir e Rayan al maschile, mentre Sofia, Sara, Amira al femminile.

I nomi più diffusi in Italia nel 2022

I nomi più scelti da neomamme e neopapà nel 2022 sono stati Leonardo e Sofia come negli anni precedenti, anche se la classifica generale ha subito qualche cambiamento rispetto al 2021 (il più evidente è Enea, passato dal ventunesimo al diciassettesimo posto). Ecco quali sono i primi 20:

Nomi maschili

  1. Leonardo (al primo posto dal 2017)
  2. Francesco (+2 rispetto al 2021)
  3. Tommaso
  4. Edoardo (+2)
  5. Alessandro (-3)
  6. Lorenzo (-1)
  7. Mattia
  8. Gabriele (+1)
  9. Riccardo (-1)
  10. Andrea
  11. Diego
  12. Nicolò (+1)
  13. Matteo (-1)
  14. Giuseppe
  15. Federico (+1)
  16. Antonio (-1)
  17. Enea (+4)
  18. Samuele
  19. Giovanni
  20. Pietro (-3)

Nomi femminili

  1. Sofia (al primo posto dal 2009)
  2. Aurora
  3. Giulia
  4. Ginevra
  5. Vittoria (+2 rispetto al 2021)
  6. Beatrice (-1)
  7. Alice (-1)
  8. Ludovica (+1)
  9. Emma (-1)
  10. Matilde
  11. Anna (+3)
  12. Camilla
  13. Chiara
  14. Giorgia (-3)
  15. Bianca
  16. Nicole
  17. Greta (+2)
  18. Gaia (-1)
  19. Martina (-1)
  20. Azzurra

Differenze regionali

Esistono delle differenze a livello regionale. Francesco, per esempio, supera Leonardo in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre Antonio è il nome più scelto dai neogenitori in Campania. Nella provincia autonoma di Bolzano, il nome più diffuso del 2022 è Leo, mentre in Umbria è Tommaso. Nelle restanti Regioni, il nome più scelto è Leonardo.

Sofia non è al primo posto in tutte le Regioni d’Italia. A Bolzano il nome più scelto nel 2022 è Emma, mentre in Valle d’Aosta è Alice. In Campania, Puglia e Basilicata è invece Giulia il nome femminile più in voga, mentre in Molise è Aurora.

I nomi stranieri più utilizzati nel 2022

I nomi più diffusi tra i neonati stranieri nati da genitori residenti nel 2022 sono sia italiani sia legati ai Paesi d’origine: per i maschi vanno per la maggiore Adam, Amir, Rayan, Leonardo, Matteo, Luca, per le femmine Sofia, Sara, Amira, Emma, Emily, Aurora.

La scelta è associata alla cittadinanza: se nella comunità rumena si tende a prediligere nomi della tradizione italiana (Leonardo, Luca, Matteo, Amelia, Maria, Emma, Sofia), in quella marocchina e bengalese si preferisce iscrivere i figli all’anagrafe con nomi quali Amir, Adam, Rayan, Amira, Jannat, Malak (tipici del Marocco) e Ayan, Anas, Arham, Ayesha, Fatiha, Mariam (caratteristici del Bangladesh).

Fonti
Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI