video suggerito
video suggerito
22 Aprile 2023
14:00

Jacopo: significato del nome, varianti e curiosità

Jacopo è un nome maschile di persona italiano, derivante da altri due nomi molto popolari in ambito biblico, Giacomo e Giacobbe. Non è molto diffuso in Italia, sono pochi i bambini che lo portano.

Ti piace questo contenuto?
Jacopo: significato del nome, varianti e curiosità
Jacopo

Jacopo è un nome proprio di persona italiano maschile. In Italia non è molto diffuso: non sono moltissimi i genitori che scelgono questo nome per i loro figli maschi appena nati. Scopriamo il significato, da dove deriva e qualche piccola curiosità.

Etimologia

Jacopo è un nome di derivazione latina e greca. Deriva da varianti arcaiche del nome Giacomo o Giacobbe, come adattamento della forma latina Jacobus o Iacobus. L'origine è la medesima, il nome ebriaico יַעֲקֹב (Ya'aqov). Il nome ebraico Ya'aqov, in quasi tutte le lingue del mondo, è diventato, in epoca moderna, Giacomo, mentre in italiano ha avuto due varianti, prima Giacobbe e solo successivamente Giacomo.

Significato

Il significato di Jacopo è incerto, anche se la tradizione ebraica, prima, e latina e greca, poi, tende a ritrovare nel nome il significato "Dio ha protetto" o "Colui che prende per il tallone" o "Colui che soppianta". Derivando da Giacobbe, potrebbe anche significare "Seguace fedele di Dio" oppure "Orma di Dio"

Onomastico

Chi si chiama Jacopo può festeggiare il suo onomastico lo stesso giorno in cui si ricordano santi e beati con il nome Giacobbe (il 24 dicembre, in ricordo di San Giacobbe, patriarca biblico) e Giacomo (il 25 luglio per ricordare San Giacomo il Maggiore o il 3 maggio per ricordare San Giacomo il Minore) oppure in memoria di tre beati:

  • 13 aprile, beato Jacopo da Certaldo
  • 13 luglio, beato Jacopo da Varazze
  • 25 dicembre, beato Jacopone da Todi

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Iacopo, Giacobbe, Giacomo
  • Varianti femminili italiane: Jacopa, Iacopa
  • Varianti maschili straniere: Iàcopo, Jask, Jàcome, Yago, Iago, Jackel, Jakobus
  • Varianti femminili straniere: Jacqueline, Jackie
  • Varianti maschili rare: Coppo, Iaco
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Jacopo non è un nome molto diffuso in Italia. Dal 1999 al 2019 pochissimi bambini sono stati iscritti al registro dell'anagrafe con questo nome. Il numero massimo è stato 12 nel 2004, superando i dati del 2000 (11) e del 2006 (10).

Curiosità

Tanti i personaggi famosi che si chiamano così. Forse non tutti sanno che l'ultimo figlio di Dante Alighieri si chiamava Jacopo, come i pittori Jacopo Bellini e Jacopo del Sellaio. Per quello che riguarda la variante Jacopone ricordiamo Jacopone da Todi, famoso religioso e poeta italiano, Jacopo Caponi detto Folchetto, giornalista e scrittore italiano, Jacopo Sannazaro, poeta e umanista italiano.

Sono anche altri i personaggi famosi chiamati con questo nome: l'architetto e teorico italiano Jacopo Barozzi da Vignola, comunemente chiamato Il Vignola, il letterato Jacopo Corbinelli, il calciatore Jacopo Dall'Oglio, il compositore Jacopo Puccini, l'attore Jacob Reynolds, il pittore italiano Jacopo Carrucci, detto Pontormo. E anche Jacopo Berrettini, fratello di Matteo Berrettini, entrambi tennisti italiani.

Jacopo Ortis è anche protagonista di un romanzo epistolare di Ugo Foscolo, proprio dal titolo Ultime lettere di Jacopo Ortis.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI