Jane è un nome femminile inglese, variante dell’italiano Giovanna, con un significato biblico che rimanda al dono.
Etimologia
La sua etimologia va dunque ricercata nell’italiano Giovanna, che deriva dal nome ebraico Yohanan, composto da Yoh, abbreviazione di Yaweh “Dio”, e hanan, “misericordia”. In greco divenne Ioannes e in latino Ioannis.
Significato
Il significato del nome è dunque “Dio ha avuto misericordia”, o in senso più ampio “dono di Dio”.
Onomastico
Non esiste una santa dal nome Jane, dunque come per Giovanni e di conseguenza per Giovanna, l’onomastico si può festeggiare o il 24 giugno, in onore di San Giovanni Battista o il 27 dicembre per San Giovanni Apostolo ed Evangelista.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giovanni
- Varianti femminili italiane: Giovanna
- Varianti maschili straniere: John, Johnny, Jean, João
- Varianti femminili straniere: Janet, Jeannette, Joanna
- Varianti maschili rare: Zanni
- Varianti femminili rare: Zanna
Diffusione
Il nome Jane non è molto utilizzato in Italia, dal 1999 al 2021 si registrano quasi sempre meno di 5 bambine nate con questo nome, all’anno. Fanno eccezione il 2013 con 7 bambine, il 2018 con 5 bambine, il 2020 con 9 bambine e il 2021 con 5 bimbe nate col nome Jane.
Curiosità
Jane è il personaggio femminile del cartone animato Disney, arrivato in Italia nel 1999 “Tarzan”. Jane è un’esploratrice che accompagna suo padre nella giungla e, a causa di un incidente, incontra Tarzan, l’uomo adottato e cresciuto dalle scimmie. I due si innamorano e dopo diverse peripezie e la rinuncia da parte di Jane alla sua vita precedente alla giungla possono vivere il loro amore serenamente.
Tra “le Jane” famose ricordiamo Jane Austen, la scrittrice britannica di Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento e molti altri successi editoriali. Rimanendo in tema letteratura, Jane Eyre è la protagonista dell’omonimo romanzo di Charlotte Bronte.
Jane Fonda è un’attrice, produttrice cinematografica statunitense e modella.
Jane Grey, pronipote di Enrico VIII, fu la prima regina di Inghilterra e Olanda, nota per un triste primato: rimase in carica per soli 9 giorni.
Edoardo Bennato scrisse poi una canzone dal titolo Io Tarzan tu Jane.