Fino a qualche anno fa era uno dei nomi più alla moda in Italia. Oggi, invece, "Jessica" non è più così di tendenza, ma rimane sempre un'opzione interessante per le mamme e papà alla ricerca di un nome per la bimba in arrivo.
Etimologia
Il nome Jessica ha origini shakespeariane e pare essere stato coniato da William Shakespeare nella sua commedia Il mercante di Venezia, scritta nel 1596. La forma originale del nome sarebbe Jescha, un nome inventato dal drammaturgo inglese per il personaggio della figlia del mercante Shylock.
Significato
Nonostante il suo originario carattere inventato, il nome Jessica è spesso associato al termine ebraico Iscah o Yiskah, che significa "vedere" o "guardare". Tuttavia, questo collegamento etimologico non è confermato, dato che il nome è stato creato come parte della trama della commedia di Shakespeare.
Onomastico
Il nome Jessica non ha un giorno specifico di festa nell'onomastico, dunque si può festeggiare il primo novembre, giorno di Ognisssanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Gessica
- Varianti maschili straniere: Jessie
- Varianti femminili straniere: Jessika, Jessyka, Yessica
- Varianti maschili rare: Jessico
- Varianti femminili rare: Jessenia
Diffusione
Il nome "Jessica" ha vissuto un vero boom agli inizi del 2000, quando ogni anno circa un migliaio di bimbe veniva registrato alle anagrafi nazionali con questo nome. Ora il trend è molto più tenue, tanto che nel 2022 sono state soltanto 59 le nuove nate chiamate così.
Curiosità
La popolarità del nome Jessica è cresciuta notevolmente dopo la sua introduzione nella commedia di Shakespeare, diventando uno dei nomi femminili più diffusi nel mondo anglofono.
Il nome è spesso associato a donne di personalità forte e decisa, riflettendo il carattere della figura di Jessica nella commedia teatrale. Il jest set è colmo di esempi illustri, dalla star di Holywood Jessica Alba alla cantante americana Jessica Simpson.