Jessica è un nome femminile di origine ebraica che significa «guardare» o «colei che è guardata da Dio», a seconda dell'interpretazione. Dopo il boom registrato tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, oggi il nome Jessica è sempre meno utilizzato.
Etimologia
Il nome Jessica è di origine ebraica (Iskah). Deriva da sakah, «guardare». In greco divenne Ieschà mentrre in latino Iesca.
Significato
Il nome Sofia significa «guardare» o, seguendo l'interpretazione religiosa, «colei che è guardata da Dio».
Onomastico
Non esiste una santa di nome Jessica, perciò l'onomastico si festeggia il 1° novembre per Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Gessica
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Xhesika, Jessika, Jessicah, Jesika, Jesica, Yésica, Jessie, Yéssica
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’Istat nel 2022 sono state 59 le neonate iscritte all'anagrafe con il nome Jessica. La sua variante Gessica registra risultati peggiori, con meno di cinque nascite all'anno. La popolarità del nome, sia nella sua variante con la lettera straniera "J" che in quella con la "G", è calata drasticamente negli ultimi anni. Intorno al 2000 circa un migliaio di famiglie all'anno sceglieva di chiamare la figlia con quel nome. Nel 2005 è arrivato al primo posto fra i nomi più usati nel territorio inglese e gallese.
Curiosità
Pare che William Shakespeare si sia ispirato alla figura biblica Iesca, figlia di Arran (fratello di Abramo), per il personaggio de Il mercante di Venezia, in cui Jessica è la figlia del mercante ebreo Shylock.
Oggi ricordiamo le attrici statunitensi Jessica Alba e Jessica Biel.