Joanna è un nome femminile inglese, molto diffuso anche in Polonia, variante dell’italiano Giovanna.
Etimologia
La sua etimologia va dunque ricercata nell’italiano Giovanna, che deriva dal nome ebraico Yohanan, composto da Yoh, abbreviazione di Yaweh “Dio”, e hanan, “misericordia”. In greco divenne Ioannes e in latino Ioannis.
Significato
Il significato del nome è dunque “Dio ha avuto misericordia”, o in senso più ampio “dono di Dio”.
Onomastico
Non esiste una santa dal nome Joanna, dunque come per Giovanni e di conseguenza per Giovanna, l’onomastico si può festeggiare o il 24 giugno, in onore di San Giovanni Battista o il 27 dicembre per San Giovanni Apostolo ed Evangelista.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giovanni
- Varianti femminili italiane: Giovanna
- Varianti maschili straniere: John, Johnny, Jean, João, Jan
- Varianti femminili straniere: Joanne, Janet, Jeannette,Jean
- Varianti maschili rare: Zanni, Vanni
- Varianti femminili rare: Zanna, Vanna
Diffusione
Secondo i dati ISTAT il nome Joanna non è molto diffuso in Italia, dal 1999 al 2021, l’anno che ha visto nascere più bambine con questo nome è stato il 2010 con 13 bambine dal nome Joanna. Un drastico calo si è registrato tra il 2020 e il 2021, da 10 bambine con questo nome si è passati a meno di 5.
Curiosità
Joanna è il titolo di una canzone del gruppo musicale inglese Kool & the Gang, che ha vinto negli anni '80 un disco d’oro, per le sue parole d’amore.
Joanna Johnson è un’attrice e sceneggiatrice statunitense, conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Caroline Spencer Forrester nella soap opera Beautiful.
Joanna Zeiger è un'atleta di triathlon americana che ha vinto una competizione mondiale in questo sport nel 2008.