Jordi è un nome maschile di origine catalana, in particolare è una variante del nome Giorgio, con il quale condivide dunque il significato e l'onomastico. Ha avuto una grande diffusione in Italia nel 2002, mentre lo scorso anno è stato scelto da 8 famiglie per i loro piccoli.
Etimologia
L'origine del nome Jordi è greca, come il nome Giorgio deriva da Gheórghios, a sua volta originato dal sostantivo gheorgós. Nella Roma imperiale, poi, fu tradotto in Georgius, che significa "agricolotre" o "contadino".
Significato
Il significato del nome Jordi è dunque "colui che fa l'agricoltore" o "colui che coltiva la terra"
Onomastico
L'onomastico del nome Jordi, come per il nome Giorgio si festeggia il 23 aprile, in onore di san Giorgio.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Giorgio, Juri
- Varianti femminili italiane: Giorgia
- Varianti maschili straniere: Yorick, Georges, Gheorghios, Jeorjo, George, Georgy, Doddy, Dod, George, Gheorghe, Georgij, Yuri, Juri, Egor, Jorge, Jordi, Göran, Jöran, Georg, Jürgen, Jörg, György, Jordi
- Varianti femminili straniere: Georgia, Jorga, Gergana, Georgette, Georgine, Georgiana, Georgeta
- Varianti maschili rare: Giorgetto, Giorgino
- Varianti femminili rare: Giorgiana, Georgia, Georgina, Georgiana, Giorgetta
Diffusione
Dal 1999 al 2021, secondo i dati ISTAT è stato il 2002 l'anno con più bimbi nati con questo nome. È stato molto scelto anche nel 2016, ben 14 famiglie lo hanno scelto per i loro figli. Nel 2021, invece, sono stati solo 8 i bimbi nati con questo nome, dato in grande risalita rispetto all'anno precedente quando invece se ne sono contati meno di 5.
Curiosità
Molto curiosa è l'impennata che il nome ha avuto nel 2002, durante quell'anno è però uscita la versione di Gabry Ponte di "Geordie", brano di Francesco De Andè. Il nome si pronuncia proprio Jordi, quindi potrebbe esserci una connessione tra i gusti musicali dei genitori e il nome dato ai loro bimbi.
Jordi Alba Ramos è poi un calciatore spagnolo che nel 2007 ha vestito la maglia della nazionale e nella stagione calcistica 2022-2023, ha vinto la UEFA Nations League.
Il figlio del famoso produttore discografico Claudio Cecchetto si chiama Jody Cecchetto, variante del nome Jordi, ed è un famoso attore, conduttore radio e tv e Tiktoker italiano.