video suggerito
video suggerito
23 Dicembre 2023
11:00

Julia: significato del nome, varianti e curiosità

Il nome Jiulia è la variante straniera del più popolare Giulia, amatissimo e gettonatissimo tra i neogenitori italiani. Ha origini antiche, perché pare derivare da un cognome tipico romano.

Ti piace questo contenuto?
Julia: significato del nome, varianti e curiosità
nome per neonata

Julia è un nome femminile di origine latina, molto usato all’estero e poco in Italia, dove si preferisce la variante Giulia, che attualmente è al terzo posto dei nomi più amati dei genitori.

Etimologia

Julia è una variante del nome Giulia e deriva dal latino Iulia o Julia, ovvero la forma femminile del cognome romano Iulius, tipico cognomen tipico della gens Iulia. Potrebbe anche derivare da Iovilios o Jovilios (discendete di Giove) o dal greco ιουλος (ioulos, "lanuginoso", "dalla barba lanuginosa).

Significato

Julia significa “della gens Julia” oppure “sacro a Giove” o “discendente da Giove” (dal latino “Iovilios” o “Jovilios”).

Onomastico

L’onomastico di Julia più festeggiato è quello che ricorre il 22 maggio, in memoria di santa Giulia, martire in Corsica.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Giulio, Giuliano, Giulietto
  • Varianti femminili italiane: Giulia, Giuliana Jùlia, Giulietta
  • Varianti maschili straniere: Julio, Jules, Julius, Julian, Jule
  • Varianti femminili straniere: Julie, Juliette, Juliennem Juliána
  • Varianti maschili rare: Giulino, Zulino
  • Varianti femminili rare: Zulina

Diffusione

Il nome Giulia è al terzo posto tra i nomi più scelti per le bambine italiane, mentre Julia non è molto utilizzato nel nostro Paese. Nel 2021 ci sono state solamente 93 neonate chiamate così, dato stabile negli ultimi 20 anni.

Curiosità

Julia, nella sua forma più comune Giulia, ricorre molto spesso nella storia, ma anche nelle opere letterarie. Ricordiamo i protagonisti della tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta e la tragedia Giulio Cesare. Tra i romanzi, invece, ‘Giulia o La nuova Eloisa’, di Jean-Jacques Rousseau.

Esistono anche numerose canzoni, da "Brava Giulia" di Vasco Rossi a "Giulia" di Fabio Concato, da "Giulia£ dei Pinguini Tattici Nucleari (2020) a "Giulia si sposa" dei Pooh, da "Giulia" di Antonello Venditti a "Dedicato a te" de Le Vibrazioni.

Le omonime, più famose, invece sono Giulietta Masina Giuliana de Sio, Juliette Greco, Giulia de' Medici, figlia di Alessandro de' Medici,  Julia Roberts e Julia Stiles, entrambe attrici americane.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI