Katia è un diminutivo di Caterina, ma ha un suono più esotico e curioso. La sua origine è greca e il significato si rifà alla purezza della parola da cui deriva.
Etimologia
Le origini del nome Katia sono slave e russe, se parliamo della versione così scritta: in italiano sarebbe infatti "Catia" o "Cati", diminutivo del più diffuso e conosciuto Caterina, ma in russo è Катя (ovvero Katja).
È quindi qui che bisogna ricercare l'etimologia: Caterina deriva da un epiteto di Febo, o Apollo, che significava "saettante". A questo fu accostato il greco kátharos, ovvero "puro".
Significato
Il nome Katia significa, nell'accezione più comune, "pura" e "priva di peccato", proprio come Caterina.
Onomastico
L'onomastico di Katia si festeggia con quello di Caterina, e cioè il 29 aprile.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti maschili italiane
- Varianti femminili italiane: Catia, Caterina, Rina
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti maschili straniere
- Varianti femminili straniere: Katja, Katya, Kate, Cate, Cátia
- Varianti rare maschili: Non si registrano varianti rare maschili
- Varianti rare femminili: Cati
Diffusione
In Italia il nome Katia è sempre meno diffuso. Negli ultimi vent'anni circa, sempre meno di trecento bambine sono state chiamate così e recentemente, di anno in anno, diminuiscono sempre di più. Possiamo quindi considerarlo un nome raro e particolare.
Curiosità
A Katia è dedicata una canzone di Eugenio Finardi, ma il nome è famoso per lo più grazie a persone famose che lo portano, a partire da Katia Ricciarelli, attrice e soprano, e arrivando a Katia Follesa, comica italiana lanciata da Zelig, molto amata e conosciuta.
Anche in televisione Katja ha una buona rappresentanza: pensiamo ai personaggi del soap opera "Un posto al sole" e "Tempesta d'amore", rispettivamente Katia Cammarota e Katjia Heinemann.