Katiuscia è un nome femminile proveniente dai Paesi russofoni – dove si parla russo – ma che condivide la medesima origine del nostro "Caterina".
Etimologia
Il nome Katiuscia è un nome ipocoristico, ossia un nome che nel corso del tempo ha subito un mutamento della forma, trasformandosi in un vezzeggiativo o un diminutivo. L'origine primaria infatti proviene dal greco Ekaterina, a sua volta derivante dalla parola kataòs ("pura")
Significato
Come già accennato, Katiuscia è una variante russa di Caterina (a sua volta "figlia" di Ekaterina) e significa "colei che è pura".
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Katia, Catiuscia
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Katjuša, Katrina, Ketty, Katiuska
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: Katinka
Onomastico
L'onomastico di Katuscia si celebrerebbe il primo di novembre (ognissanti), come tutti i nomi adespoti, cioè senza santi patroni. Considerandolo però come derivazione di caterina, questo nome può essere omaggiato anche il 29 aprile, giorno dedicato a Santa Caterina da Siena.Diffusione
Diffusione
Il nome Katiuscia non è molto comune in Italia. Ogni anno l'ISTAT registra meno di cinque bambine con questo nome, tuttavia il trend d'impenna al di là degli Urali. In Russia e nei Paesi dove si parla russo infatti Katiuscia è molto diffuso.
Curiosità
Ai tempi del crollo dell'impero zarista e della costituzione dell'URSS, il nome Katiuscia era così popolare da diventare un simbolo identificativo della nuova nazione e cultura sovietica. Non è un caso che una delle canzoni russe più note – composta nel 1938 e diventata celebre in tutto il mondo grazie alle esecuzioni del Coro dell'Armata Rossa – s'intitoli proprio Katjuša (scritta alla russa, ma con la pronuncia identica al nostro "Katiuscia").
Dai tratti più inquietanti invece l'associazione di Katiuscia ad una tipologia di missili usata dall'esercito sovietico, il che però aiuta a comprendere quanto questo nome sia strettamente legato all'identità del popolo russo.