La cacca del neonato è uno degli argomenti più importanti per i genitori, soprattutto per i neo-genitori. La consistenza e l'aspetto delle feci possono infatti essere utili indicatori per valutare la salute del bambino.
Sebbene la cacca del neonato possa assumere diverse forme e colore, la maggior parte dei genitori si aspetta che sia morbida e facile da espellere. E la cacca dura, in effetti, è un problema comune.
La cacca del neonato: come si presenta
Prima di tutto, è bene sapere che la cacca del neonato può assumere diverse forme, colori e consistenze. La maggior parte delle volte, le feci dei bebè sono di colore giallo chiaro o marrone, ma possono anche presentarsi più verdi (magari con grumi bianchi: tutto nella norma) o più arancioni.
La consistenza può variare da morbida e cremosa a densa e granulosa e sono diversi i fattori che influiscono su questo aspetto. Per esempio, bimbi e bimbe allattati al seno tendenzialmente presentano delle feci molli e frequenti.
A proposito di frequenza, anche questa varia: un bebè può riempire il pannolino diverse volte al giorno o solo una volta, manifestando anche della stitichezza.
Come dovrebbe essere la cacca "perfetta"
La cacca del neonato ideale dovrebbe essere morbida, liscia e facile da espellere, di colore giallo-marrone (o verdastro, nel caso di latte materno), con una consistenza simile a quella del burro di arachidi.
Ma essendo diversi i fattori in gioco, le variabili da considerare sono davvero molte (come spiegato in precedenza). Se, per esempio, il neonato fa una cacca piuttosto dura, è possibile giungere ad alcune conclusioni, senza spaventarsi.
Cosa può significare la cacca dura
La cacca dura del lattante può essere un problema comune nei bebè e può essere causata da diversi fattori.
- Innanzitutto, se il bambino è in fase di svezzamento, è bene sapere che l'introduzione di nuovi alimenti può causare variazioni nella consistenza delle feci, insieme alla stitichezza.
- La stitichezza può tuttavia causare feci dure anche nei lattanti non svezzati. Si tratta di una condizione chiamata anche stipsi in cui il bambino ha difficoltà a defecare e può causare dolore e disagio, anche a causa della durezza delle stesse feci (che causano anche lieve sanguinamento). Se la stipsi è sporadica non è un problema; se invece è persistente è necessario rivolgersi al pediatra o alla pediatra.
- Va però ricordato anche che per i bimbi e le bimbe alimentati con latte artificiale le feci dure ed espulse con difficoltà sono assolutamente normalissime.