video suggerito
video suggerito
19 Marzo 2023
18:00

La Festa del Papà nel mondo: scopriamo come si festeggia

Le tradizioni italiane sono diverse da regione a regione, ma anche nel resto del mondo la Festa del Papà si declina in tanti modi differenti: ecco i principali (da cui prendere spunto per festeggiare il proprio babbo).

1 condivisione
La Festa del Papà nel mondo: scopriamo come si festeggia
festa papà mondo

La festa del papà è una celebrazione internazionale che si tiene in diverse parti del mondo per onorare i padri e il ruolo che hanno nella vita dei loro figli e figlie. Non importa l'età: ad essere celebrati sono i papà giovani e quelli più anziani. Tuttavia, la data e le tradizioni variano da paese a paese.

Scopriamo insieme in quale giorno si festeggiano i padri nel resto del mondo e cosa sono abituati a fare bambini e bambine per festeggiare i loro papà.

Stati Uniti e Gran Bretagna

Negli Stati Uniti la festa del papà viene celebrata la terza domenica di giugno. È stata istituita per la prima volta nel 1910, dopo che Sonora Smart Dodd – nell'intento di onorare suo padre, un veterano della guerra civile americana – propose di fissare una data per celebrare i papà. Fu però il presidente Lyndon B.Johnson, nel 1966, a proclamare la festa del papà una festa nazionale.

Oggi la festa del papà è un'occasione per i figli di mostrare il loro affetto nei confronti dei padri, dedicando a loro la giornata, regalando un biglietto d'auguri fai da te e donando un regalo pensato per il proprio papà.

Anche nel Regno Unito e in moltissimi altri Paesi del mondo si segue questa tradizione, festeggiando alla stessa maniera la Festa del Papà, sempre la terza domenica di giugno.

Australia

In Australia il giorno dei padri è la prima domenica di settembre. La tradizione è stata introdotta nel 1936, anche se inizialmente veniva celebrata la seconda domenica di novembre. La festa del papà australiana è simile a quella americana ed europea, con i figli che regalano ai loro padri qualcosa di speciale corredandolo con un biglietto sentito.

Francia

La Francia segue la tradizione anglosassone, facendo cadere la festa del papà ogni prima domenica di giugno, ma non per gli stessi motivi. Questa data è tradizionalmente la festa del papà dal 1949, quando una nota marca di accendini invitò con una pubblicità a fare un regalo personalizzato ai propri papà. Fu quindi una spinta pubblicitaria e commerciale a dare il via ai festeggiamenti, che negli anni successivi sono diventati ufficiali.

Anche qui, i padri vengono coccolati per tutta la giornata con regali, bigliettini e pasti insieme in famiglia.

Regalo festa del papà

Corea del Sud

C'è anche chi festeggia i genitori, e non singolarmente la mamma o il papà. È il caso della Corea del Sud che ha dedicato l'8 maggio di ogni anno, appunto, alla Festa dei Genitori.

Russia

In alcuni Paesi, come per esempio la Russia, la Festa del Papà coincide con i festeggiamenti legati alla patria e ai suoi difensori. Ecco perché la Festa del Papà in Russia viene celebrata il 23 maggio.

Europa

In generale, in Europa e nei Paesi di tradizione cattolica (tranne la Francia, come già detto) la Festa del Papà cade esattamente come in Italia il 19 marzo. Il motivo è legato a questo culto religioso: il 19 marzo è infatti la data in cui si ricorda San Giuseppe, padre terreno di Gesù Bambino. Dolcetti, regali e biglietti: ecco le classiche tradizioni, che variano da zona a zona ma che in generale hanno una base piuttosto comune.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI