Hänsel e Gretel è una delle più famose fiabe tedesche, presente nella raccolta Le fiabe del focolare dei Fratelli Grimm (Jacob Ludwig Karl Grimm e Wilhelm Karl Grimm). Molto simile a un altro racconto per bambini molto popolare (Pollicino dello scrittore francese Charles Perrault), ha per protagonisti due fratellini che si imbattono in una strana casa, che scoprono poi essere la dimora di una temibile strega.
La fiaba è molto antica e vanta tantissimi rifacimenti, da parte anche di altri scrittori, e adattamenti cinematografici, anche a cartoni animati. Scopriamo insieme come e quando è nata, la sua trama, i suoi insegnamenti e quali film con attori in carne e ossa o d'animazione possiamo vedere insieme ai bambini.
Storia della fiaba
Hänsel e Gretel è una fiaba dei fratelli Grimm, ambientata in una foresta e diventata famosa soprattutto per la Casetta di Marzapane dove vive la strega cattiva.
La fiaba è ambientata nel XVII secolo, in Germania, in un periodo di profonda crisi e carestia. Protagonisti due bambini, figli di un pover'uomo e rimasti orfani, a vivere con una matrigna che non si prende cura di loro. Hänsel è il fratello maggiore (il nome è un vezzeggiativo di Hans, diminutivo di Johannes) e Gretel (diminutivo di Margarethe).
Il racconto tedesco appare nella raccolta Le fiabe del focolare: la prima edizione originale porta la data del 1812. In Italia la fiaba Hänsel e Gretel è stata pubblicata la prima volta nel 1897. Molti rivedono in alcune parti del racconto la trama di un'altra famosa fiaba, quella di Pollicino, che, effettivamente, ha una storia molto simile. La casetta di marzapane, invece, potrebbe avere molte attinenze con Il Paese dei Balocchi di Carlo Collodi. Senza dimenticare che l'inizio del racconto, in particolare il modo con cui i ragazzini tornano a casa la prima volta, ha diverse analogie con la fiaba Ninnillo et Nennella de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile (la versione tedesca è stata proprio curata dai fratelli Grimm).
Trama
Hänsel e Gretel sono due fratelli, figli di un povero taglialegna che si è risposato, dopo che la moglie è venuta a mancare. La famiglia vive in una foresta, in una piccola e umile casa modesta. L'uomo è molto povero e la seconda moglie lo convince ad abbandonare i suoi figli, visto che non ha più i soldi per sfamare tutti quanti in casa.
Con la scusa di farsi aiutare nel lavoro, prende i due figli e li porta nel bosco, abbandonandoli in mezzo al nulla. La sera prima, però, fratello e sorella aveva sentito il piano dei genitori, quindi avevano lasciato dei sassolini bianchi lungo la strada per far ritorno a casa. Quando li vede tornare indietro, la matrigna non demorde e ordina di nuovo al taglialegna di abbandonare Hänsel e Gretel. I fratellini non fanno in tempo a procurarsi e sassi e lasciano delle briciole di pane lungo la strada. Ma gli uccelli le mangiano tutte: una volta rimasti soli, i bambini, nel tentativo di tornare a casa, si perdono nella foresta.
A un certo punto scorgono in una radura una piccola casetta fatta interamente di dolci e di marzapane. I bambini hanno fame e iniziano a mangiarla. Una vecchietta li coglie con le mani nella marmellata affacciandosi alla finestra, ma non sembra arrabbiata. Li fa entrare e dà loro da mangiare, prima di metterli a dormire a letto. Quando i bambini si svegliano, però, scoprono che la vecchietta è in realtà una strega che se li vuole mangiare.
Gretel è costretta a servire la strega, mentre Hänsel viene chiuso in una gabbia per ingrassare il più possibile prima di essere cucinato nel grande forno della casetta. Il fratello maggiore riesce sempre a ingannare la strega, che a un certo punto perde la pazienza e decide di mangiarlo lo stesso, anche se ancora troppo magro per i suoi gusti. Accende il forno e ordina a Gretel di infilare la testa dentro per vedere se è caldo. Lei teme che possa cucinare anche lei e fa finta di non capire il suo ordine. La strega, stanca di quei piccolini, infila la testa nel forno per farle capire come avrebbe dovuto fare. Gretel ne approfitta, la spinge dentro e la strega muore.
I bambini, prima di scappare, prendono tutto l'oro che la megera conservava in casa e fanno ritorno a casa, aiutati anche da un'anatra. Tornati dal padre, scoprono che la matrigna è morta. Il padre corre loro incontro felice che siano sani e salvi. Ora potranno vivere per sempre felici e contenti, non dovendo più patire la fame, grazie al tesoro rubato alla strega.
Cosa ci insegna?
La fiaba di Hänsel e Gretel rappresenta, metaforicamente parlando, il percorso che i bambini e i ragazzi compiono per entrare nell'età adulta, uscendo dall'infanzia e conquistando pian piano quell'autonomia che li renderà meno dipendenti dai genitori. Ai due fratellini viene chiesto di iniziare a badare a se stessi, in una situazione che può anche essere di pericolo, come la sopravvivenza in un bosco. Viene anche chiesto loro di escogitare strategie per risolvere problemi "da grandi", provando e riprovando.
La fiaba racconta come, impegnandosi e aiutandosi, i due fratellini, senza mai perdersi d'animo in quello che è un vero e proprio atto di crescita, riescono a tirarsi fuori dai guai. Conquistando alla fine non solo la libertà, ma anche una ricchezza che va oltre i beni materiali riportati a casa. Sono diventati consapevoli delle proprie capacità, sanno che se la possono cavare e sanno che possono sempre contare sulle loro forze.
Curiosità
Oltre al racconto originale dei Fratelli Grimm, il racconto è stato riproposto in tanti altri libri, con varianti anche per i bambini più piccoli. La fiaba, inoltre, vanta tantissimi adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi, anche a cartoni animati. Tra i film e i cartoni animati dedicati all'opera dei fratelli Grimm ricordiamo:
- Babe in Woods, corto d'animazione del 1932 prodotto dalla Disney
- Hänsel and Gretel, cortometraggio di animazione di Frank Moser del 1933
- Hänsel and Gretel, film d'animazione del 1954 di John Paul (versione animata a pupazzi)
- Hänsel and Gretel, film per la tv di James Frawley del 1983
- Hansel e Gretel, libero adattamento di Giovanni Simonelli del 1990
- Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, film del 2013 di Tommy Wirkola
- Hansel e Gretel e la strega della foresta nera, film del 2013 di Duane Journey con Michael Welch e Molly Quinn
- Agenzia Segreta Controllo Magia, film d'animazione del 2021
Non solo libri e cinema, ma anche musica. Hänsel e Gretel è anche un'opera lirica, senza tralasciare le numerose canzoni per bambini, come ad esempio la sigla del cartone contenuto nella serie anime Fiabissime del 1997, cantata da I Piccoli Cantori di Milano.