Le ostetriche e gli ostetrici a domicilio sono professionisti sanitari che forniscono assistenza alla gravidanza, al parto e al post-parto presso il domicilio della persona in gravidanza o della famiglia che richiede un servizio casalingo. Sono anche note come ostetriche domiciliari o ostetriche indipendenti e la legislazione le equipara alle ostetriche che esercitano presso le strutture sanitarie pubbliche.
Non servono dunque solo per il parto in casa, come spesso si tende a pensare, ma sono un valido supporto per diverse fasi della gravidanza e del post-parto.
Chi sono gli ostetrici e le ostetriche a domicilio?
Le ostetriche e gli ostetrici a domicilio sono professionisti altamente qualificati, specializzati nell‘assistenza alle donne in gravidanza, durante il parto e nell'allattamento. La loro formazione e la loro competenza sono equivalenti a quelle degli ostetrici e delle ostetriche che lavorano in ospedale o presso le strutture sanitarie più classiche, ma di base assistono le persone a domicilio, ovvero presso la residenza privata. Come loro, quindi, un'ostetrica o un ostetrico a domicilio "assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato” (come riferito in Gazzetta Ufficiale). Sempre in Gazzetta è specificato che "l'ostetrica/o svolge la sua attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale", e proprio in regime libero-professionale spesso queste figure operano a domicilio.
Offrono dunque assistenza personalizzata e individualizzata per ogni donna, lavorando a stretto contatto con lei per comprendere le sue esigenze specifiche e per fornire il sostegno di cui ha bisogno. La loro attenzione si concentra sulla salute e sul benessere della diade madre-bambino.
Cosa fanno
L'ostetrica a domicilio offre una vasta gamma di servizi, spesso con specializzazioni mirate a seconda della formazione. Tra questi servizi ci sono:
- Visite prenatali: gli ostetrici e le ostetriche domiciliari offrono visite prenatali regolari a casa della partoriente, per monitorare la salute della madre e del bambino e fornire informazioni sulla gravidanza, il parto e l'allattamento al seno.
- Assistenza al parto: un servizio molto richiesto, che forse rappresenta quello maggiormente conosciuto, è l'assistenza al parto in casa, quando la gravidanza è fisiologica. L'ostetrica a domicilio fornisce quindi il supporto nel caso in cui i futuri genitori scelgono quella che per loro rappresenta un'alternativa sicura e confortevole all'ambiente ospedaliero.
- Assistenza post-partum: le ostetriche a domicilio sono specializzate anche nell'assistenza post-partum, aiutando la madre nella ripresa dopo il parto e nella cura del neonato.
- Consulenza e supporto all'allattamento al seno: questi professionisti sanitari sono in grado di fornire supporto e consigli per favorire l'allattamento al seno.
- Riabilitazione del pavimento pelvico: rivolgersi alle ostetriche è spesso utile anche per valutare la funzionalità del proprio pavimento pelvico e garantirne una corretta ripresa.
Come trovare un'ostetrica a domicilio?
Gli ostetrici e le ostetriche a domicilio possono essere trovati attraverso diverse fonti, tra cui:
- Il consultorio/distretto di zona, che a volte offre le visite prenatali e postnatali a domicilio gratuitamente.
- Consigli da parte di amici, parenti o altre madri che hanno utilizzato i loro servizi in passato.
- Associazioni di ostetrici e ostetriche a domicilio che possono fornire informazioni su professionisti nella zona.
- Ricerca online su piattaforme specializzate.
Cosa dice la legislazione
In Italia, la figura dell'ostetrica/o a domicilio è riconosciuta e regolamentata dalla legge 3/2018, che disciplina la professione dell'ostetrica/o e stabilisce i requisiti di formazione e le modalità di esercizio della professione, chiarendo che le professioni sanitarie rientrano non più nei collegi, ma in veri e propri ordini professionali.
Di base però è il Decreto Ministeriale 740/1994 ad aver chiarito le funzioni e le responsabilità di queste professioniste, che sono equiparate in tutto e per tutto alle ostetriche che operano all'interno delle strutture sanitarie, e che sono autorizzate a effettuare le manovre necessarie per il benessere di mamma e bebè, rivolgendosi in caso di necessità al più vicino presidio ospedaliero.