La cameretta dei bambini è spesso un disastro: giocattoli sparsi ovunque, vestiti ammassati sul pavimento, libri accatastati sui comodini. Tutto perfettamente normale.
Tuttavia, alcuni genitori vivono questo caos come motivo di stress. Non senza ragione: una stanza disordinata può avere un impatto negativo sul benessere mentale dei bambini e delle bambine, che al contrario beneficiano di uno spazio pulito, ordinato e armonioso. Insegnare ai bambini a tenere in ordine la loro cameretta è quindi fondamentale: li aiuterà a sviluppare abitudini di vita sane e organizzate.
Ecco cinque idee pratiche per aiutare bambini e bambine a imparare questa importante abitudine.
Spazio
Come prima cosa, è bene sapere che quando ogni cosa ha il suo spazio, tutto diventa più semplice. Ecco perché i genitori dovrebbero prima di tutto organizzare la cameretta in modo che ogni oggetto o indumento abbia la sua collocazione e che quest'ultima sia assolutamente a portata di bambino. Per rendere tutto più intuitivo si possono usare cestini o scatole. A quel punto, anche ai bambini e alle bambine verrà più semplice riordinare velocemente e senza sforzi inutili.
Coinvolgimento
I papà e le mamme dovrebbero fin da subito coinvolgere i bambini e le bambine nelle faccende di casa, con compiti adatti a seconda dell'età. Per esempio, asciugare i piatti, passare il panno sui pavimenti, togliere la polvere dai mobili, svuotare la lavastoviglie…
In questo modo, impareranno che il mantenimento dell'ordine e della pulizia è una responsabilità condivisa, e tenere in ordine la propria stanza sarà parte del loro compito.
Organizzazione
Oltre a insegnare l'ordine quotidiano, una volta a settimana è bene coinvolgere bimbi e bimbe in una rassettata più profonda della camera, in modo che nei giorni successivi riordinare sia più semplice. Quando il disordine si accumula, infatti, tutto diventa più caotico e difficile in un complicato circolo vizioso.
In generale, in questo senso, è meglio puntare sul "less is more", "meno è meglio". Meno oggetti e giocattoli in cameretta, più l'ordine (concreto e mentale) è assicurato.
Gioco
Riordinare la stanza può diventare un gioco coinvolgente e soprattutto competitivo quel tanto che basta per stimolare bimbi e bimbe.
In quanto tempo si riesce a farlo? Chi romperà il record? Chi trova la soluzione organizzativa più ingegnosa?
Beneficienza
Per rendere tutto più pulito, organizzato, sgombro e ordinato, ogni tanto è bene fare un po' di decluttering, ovvero eliminare il superfluo. Nel caso dei bambini questa operazione è consigliato svolgerla più volte all'anno: non solo gli abiti diventano piccoli a vista d'occhio, ma anche i giocattoli non stanno al passo con la loro crewscita.
Insieme, quindi, genitori e figli possono scegliere quali giocattoli e capi d'abbigliamento donare, imparando non solo l'ordine, ma anche il valore dello scambio e del dono.