La musica in gravidanza è un'intrattenitrice formidabile che giova alla mamma e al piccolo in grembo. Sono stati riconosciuti, infatti, gli effetti positivi esercitati sul feto dai suoni in generale, tra cui la musica, le voci, il battito del cuore, che contribuirebbero al suo sviluppo e favorirebbero il legame nella diade. Qual è, allora, la playlist di brani perfetta per una mamma in dolce attesa? Anche se esistono studi che affermano che sia da prediligere la musica classica, non esiste una regola, se non quella di ascoltare la musica che ci piace, che è più nelle nostre corde e che, soprattutto, è in grado di lasciarci un’emozione positiva all’ascolto. Cuffie alle orecchie (o sul pancione), passiamo in rassegna una selezione di canzoni emozionanti da ascoltare in gravidanza per celebrare la maternità e la cicogna in arrivo.
Musica classica
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Pediatrics, l’esposizione alla musica materna durante la gravidanza ha benefici sul feto e influenza positivamente il comportamento neonatale. Risultati condivisi da diverse ricerche, che sottolineano, in particolare, come le melodie soavi di Mozart e Beethoven siano un toccasana in gravidanza. L’Institut Marquès di Barcellona ha pubblicato una ricerca secondo cui l’84% dei feti dimostra di amare il genere classico più degli altri generi musicali.
- A little night music, Mozart
- Solo BWV1030, Bach
- Peter and the wolf Op.67, Prokofiev
- Radetzky March, Strauss
- 9th Symphony Ode to Joy, Beethoven
Musica pop italiana
E se ad emozionarci fossero le canzoni pop della musica italiana? A volte, ci capita di ascoltare una canzone alla radio e chiederci se non sia stata scritta appositamente per noi. Come non immedesimarsi nella angelica voce di Elisa, quando canta per la figlia: «Andrai / A modo tuo / Camminerai e cadrai, ti alzerai / Sempre a modo tuo / A modo tuo / Vedrai / A modo tuo / Dondolerai, salterai, cambierai / Sempre a modo tuo».
- A modo tuo, Elisa, Luciano Ligabue: racconta il rapporto di una mamma con la figlia, la difficoltà nel vederla crescere, la struggente consapevolezza che «A ogni compleanno / Vai un po’ più via da me»
- L’Aurora, Eros Ramazzati
- Angelo, Francesco Renga
- Avrai, Claudio Baglioni
- Celeste, Laura Pausini: dedicata dalla cantante alla figlia, è un inno all’arrivo della maternità, che racchiude emozioni travolgenti: «Arriverai / con la luna di settembre / che verserà / il suo latte dentro me / e ti amerò / come accade nelle favole per sempre»
- Prima di ogni cosa, Fedez: è una dedica al figlio Leone, che dalla notizia del suo arrivo ha cambiato la vita del neogenitore, perché «Poi sei arrivato tu, e tutto si è fermato / Vorrei insegnarti tutto quello che non ho imparato […] E tu sei al primo posto in questa vita che mi sembra nuova»
- Per te, Jovanotti
- Benvenuto, Vasco Rossi
- Tutto tua madre, J-Ax: il rapper racconta la difficoltà vissuta nell’avere un figlio, l’aborto subìto, le pressioni della società, una gravidanza che sembrava impossibile e che, invece, finalmente è arrivata
- Assomigliami, Biagio Antonacci: un brano scritto dal cantautore quando non era ancora diventato padre, che tocca le corde più intime della genitorialità: «Sei così piccolo e quasi ho paura di toccarti / Assomigliami adesso / Questo mio nuovo viaggio non aspetta che te / Assomiglieremo come gocce»
Musica straniera
Per gli amanti della musica internazionale, la playlist in maternità si tingerà di ritmi latini, pop, rock, soul, jazz. Tante sono le canzoni straniere che rievocano la bellezza della gravidanza e delle prime volte, il tenero percorso verso la genitorialità, le aspettative sul futuro, i cambiamenti all’arrivo di un figlio, le promesse al nascituro.
- Isn't she lovely, Stevie Wonder
- A Mother’s Prayer, Celine Dion
- I Got You, Ciara
- You’re Gonna Be, Reba McEntire
- With Arms Wide Open, Creed
- (You’re) Having My Baby, Paul Anka
- All-American Girl, Carrie Underwood
- Miracle, Foo Fighters
- The Sweetest Gift, Sade
Musica tradizionale
Perché, invece, non optare per una semplice, e mai banale, “Ninna nanna”? Magari, potremmo intonarla direttamente noi. Potrebbe essere divertente canticchiare: «Ninna nanna, ninna oh / questo bimbo a chi lo do» al cucciolo d’uomo nella pancia. Valide alternative sono «Stella stellina / la notte s’avvicina» e l’originale ninna nanna di Brahams, che inizia con: «Dormi, dormi, bambin / Che ti culla la mamma».