Vi sarà capitato di vedere il vostro bimbo che attorno agli 8-12 mesi si appoggia al divano e inizia a camminare sulle punte, a destra e a sinistra senza mai lasciare la presa. È una fase del tutto normale, il piccolo sta mettendo in atto il cruising o navigazione costiera. Stiamo parlando di una delle tappe fondamentali dello sviluppo motorio del bimbo, che a poco a poco lo aiuteranno a sentirsi sempre più sicuro mentre è in piedi e così ad imparare a camminare da solo.
Cos'è il cruising o navigazione costiera dei bambini
La navigazione costiera in gergo nautico rimanda a un tipo di movimento della barca che si sposta tenendo bene in vista la costa, allo stesso modo il bambino che fa cruising, si appoggia a una superficie lunga, come il divano o una mensola alla sua altezza con le mani e, senza mai mollare la presa, si sposta a destra e a sinistra sulle punte, allenando così il suo equilibrio.
La fase successiva prevede che il bimbo non si limiti a spostarsi lungo una sola superficie ma per esempio che si sposti dal divano alla mensola riuscendo quindi a rimanere per qualche secondo in equilibrio da solo e imparando ad avere consapevolezza del suo corpo e di come può rimanere in equilibrio.
Da che età i bambini si alzano in piedi?
Generalmente i bimbi iniziano ad alzarsi in piedi, per fare anche cruising tra gli 8 e i 10 mesi, ma ci sono anche bambini che decidono che è il momento di alzarsi quando ormai hanno compiuto un anno. Imparare a camminare è un viaggio fatto di tanti step che i bimbi affrontano in autonomia ma che i genitori possono facilitare stimolandoli, senza però mai mettere fretta.
A circa 3 mesi i bimbi muoveranno la testa in autonomia, tra i 4 e gli 8 mesi rotolano, si girano da un lato e da un altro e sono in grado di mettersi seduti. Attorno ai 10 mesi iniziano a gattonare inarrestabili e poi ogni mobile diventa un appoggio per tirarsi in piedi e iniziare la navigazione costiera.
Come stimolare i bimbi a fare cruising?
Bisogna sempre ricordare che le varie fasi dello sviluppo motorio dei bimbi possono essere stimolate ma non vanno mai forzate, ogni bimbo ha i suoi tempi ed è quindi inutile paragonarlo agli altri. Tuttavia possiamo mettere in atto alcuni stratagemmi per invogliare il bimbo a muoversi in sicurezza:
- mettiamo i giochi sul tappeto vicino al divano: per fare in modo che il piccolo si aggrappi al divano iniziando la navigazione costiera possiamo farlo giocare lì vicino sul tappeto, avvicinando i giochi sempre più al divano
- riempiamo il divano di giochi: il bimbo si alza in piedi e si aggrappa al divano? Ottimo facciamolo camminare in lungo e in largo aggrappato alla superficie, posizionando il gioco che deve prendere sempre più lontano, per lui sarà divertentissimo.
- spostiamo i giocattoli dal divano alla mensola: dopo aver liberato le superfici dagli oggetti pericolosi, invogliamo il bimbo a staccarsi dal suo primo appoggio per avvicinarsi a quello vicino.
- non aiutiamo il bimbo con le mani: se prendiamo il bimbo che se ne sta comodo attaccato al divano per le mani, rischiamo solamente di abituarlo a una postura sbagliata perché si sbilancerà in avanti inarcando la schiena e perdendo la stabilità di gambe e piedi.
- non facciamoci prendere dal panico: è normale che il bimbo cada mentre impara a stare in piedi, certo dobbiamo sforzarci di rendere l'ambiente il più sicuro possibile, ma niente paura a poco a poco imparerà a stare in equilibrio.