video suggerito
video suggerito
25 Agosto 2023
9:00

La plagiocefalia nei neonati: ecco come l’osteopata migliora la condizione della testa e delle strutture correlate

La plagiocefalia è una condizione molto comune nei neonati, bisogna intervenire tempestivamente sulla testa e sulle strutture correlate così da evitare complicazioni future. L'osteopatia può essere una soluzione.

38 condivisioni
La plagiocefalia nei neonati: ecco come l’osteopata migliora la condizione della testa e delle strutture correlate
Osteopata
plagiocefalia osteopata

La plagiocefalia posizionale del neonato, comunemente nota come sindrome della testa piatta, è una condizione caratterizzata dall'appiattimento di un lato della testa del bambino. Sebbene sia spesso il risultato di una pressione prolungata sul cranio durante il sonno o di un tempo prolungato trascorso in una posizione, il trattamento osteopatico può offrire soluzioni efficaci per migliorare e prevenire sviluppi negativi per questa condizione.

La plagiocefalia del neonato

La plagiocefalia neonatale si verifica a causa della morbidezza e della malleabilità delle ossa craniche e delle suture tra di esse (le cosiddette fontanelle del neonato). Il cranio subisce delle pressioni di maggiore o minore intensità può di conseguenza subire delle deformazioni più o meno marcate, anche a seconda del tempo durante il quale è sottoposto a questa forza.

La plagiocefalia può essere data da atteggiamenti viziosi, parti complessi o particolari posizioni durante il sonno

Questo può dipendere da vari fattori come ad esempio dal fatto che i bambini adottano atteggiamenti viziosi durante la gravidanza, subiscono dei parti complessi con eventuali manovre manuali invasive o ventose, trascorrono troppo tempo sdraiati sulla schiena o che privilegiano un lato durante il sonno una volta in vita. Questa condizione può influire sulla simmetria della testa, causando problemi estetici e potenziali problemi di sviluppo futuri se non viene trattata.

Trattamento osteopatico della plagiocefalia posizionale neonatale

Il trattamento osteopatico offre un approccio olistico per affrontare la plagiocefalia neonatale. Gli osteopati possono fornire interventi delicati e non invasivi per aiutare a correggere la deformazione del cranio seguendo questi passaggi.

Trattamento pratico

Tramite specifiche tecniche l'osteopata andrà a trattare quelle che sono le disfunzioni rilevate a livello cranico, promuovendo quella che è la corretta funzionalità del movimento tra le ossa craniche stesse e le fontanelle andando a diminuire quelle che sono le eventuali difformità.

plagiocefalia

Fondamentale nel trattamento di questa problematica è il fattore tempo in quanto più si aspetta e più le fontanelle andranno a saldarsi tra di loro rendendo poi impossibili altre modifiche del cranio. Per questo si consiglia di trattare condizioni di plagiocefalia anche dai primi giorni di vita se necessario.

Consigli sul posizionamento

L'osteopata può fornire ai genitori indicazioni sulle corrette tecniche di posizionamento del neonato. Si possono suggerire posizioni alternative per il sonno o raccomandare esercizi specifici che favoriscano un'equa distribuzione del peso e incoraggino il bambino a girare la testa in entrambe le direzioni.

Trattamento strutture correlate

Non sono infine da sottovalutare le strutture funzionalmente correlate al cranio come la mandibola, la cervicale, la dorsale, la lombare e persino il sacro.  La plagiocefalia a volte è associata per fare un esempio al torcicollo miogeno, ossia un accorciamento muscolare dei muscoli anteriori del collo più da un lato rispetto all'altro. Come evidenziato da un articolo del "Italian Journal of Pediatrics" è intuibile quindi capire quanto sia importante valutare il corpo del neonato nella sua totalità e quanto queste strutture siamo fondamentali da trattare in quanto anche se si pensa che la deformazione del cranio interessi solo la testa, le strutture vengono coinvolte anche a distanza.

plagiocefalia neonato

È sempre necessario comprendere che il trattamento deve essere complementare e non sostitutivo, e la scelta più corretta che dà i migliori risultati, è proprio quella della collaborazione interdisciplinare tra professionisti, in questo caso con il pediatra.
Per i casi molto gravi di plagiocefalia eventualmente è possibile adottare anche dei caschetti correttivi che il pediatra stesso potrà consigliare e prescrivere.

Come l'osteopatia migliora estetica e funzionalità

La plagiocefalia del neonato può essere una fonte di angoscia e preoccupazione per i genitori. Tuttavia, il trattamento osteopatico offre una soluzione sicura, non invasiva ed efficace per migliorare e prevenire questa condizione. Con l'aiuto dell'osteopatia craniale, dei consigli sul posizionamento e della integrazione delle strutture del neonato, i bambini possono migliorare l' estetica e la funzionalità della loro testa, promuovendo il loro sviluppo e benessere generale.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI