Avete mai sentito parlare della regola dei 4 regali? Un metodo educativo che spopola sui social network, da mettere in pratica durante le feste. In breve rispettare questa regola significa far trovare ai bimbi solamente 4 pacchetti sotto l'albero con all'interno qualcosa che desiderano, qualcosa di cui necessitano, un indumento e un buon libro. Forse 4 balocchi ci sembrano pochi dinnanzi alla mole di desideri dei nostri piccoli, ma non sovraccaricare i bambini di regali, permette loro di dare il giusto valore ai doni.
La regola dei 4 regali da qualche anno gira online, tra influencer che la propongono ai loro followers, genitori che filmano le reazioni dei loro bimbi alla vista dei 4 pacchetti colorati ed educatori che ne elencano i benefici pedagogici, in molti si dicono favorevoli a questa pratica sovversiva per l'era del consumismo in cui viviamo.
I bambini ormai guardano in tv centinaia di pubblicità, e così diventano anche centinaia i loro videogiochi preferiti, i giocattoli che più desiderano, i peluche morbidissimi, i costumi scintillanti e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò si traduce in genitori sommersi da commissioni da fare, che girano come trottole tra un negozio e l'altro, strappandosi dalle mani l'ultima pista per le macchinine rimasta. La slitta di Babbo Natale che fatica sempre più a spiccare il volo schiacciata dal peso dei molti balocchi da trasportare, il tutto mentre i portafogli sono vuoti già a fine novembre. La regola dei 4 regali arriva in soccorso a tutto questo.
Come funziona la regola dei 4 regali
Come si evince dal titolo, appurato che sommergere i bambini di regali non è per nulla educativo, poiché non permette loro di imparare a dare il giusto valore alle cose, si possono dunque scegliere 4 regali seguendo queste indicazioni:
- Qualcosa che vogliono: i bimbi scrivono le loro letterine di Babbo Natale chilometriche, riempiendole di giocattoli che hanno visto in tv o nei negozi. In ogni caso questa è la lista dei loro desideri e scegliere uno o due balocchi da questo elenco è importante, per spiegare con un gesto che i sogni possono realizzarsi.
- Qualcosa di cui hanno bisogno: è importante regalare ai bambini qualcosa di cui hanno bisogno per esempio per sviluppare la loro creatività, via libera ad acquerelli, album da disegni, pasta di sale, lavagnette magnetiche e chi più ne ha più ne metta. Una palla per praticare lo sport che amano.
- Qualcosa da indossare: va bene diciamoci la verità, tutti almeno una volta abbiamo provato una certa delusione quando spacchettando un regalo di Natale abbiamo trovato dentro un paio di calzini o delle mutande natalizie, ma con qualcosa da indossare si intende anche quel pigiama caldo che il nostro bimbo ha adocchiato o un costume da supereroe o da principessa che gli piace molto, oppure la divisa da sport con il numero del suo giocatore preferito.
- Qualcosa da leggere: tanti sono i benefici della lettura per i nostri bambini, quindi durante le vacanze oltre ai compiti, possono coccolare la loro mente con qualche lettura a loro piacimento, o con qualche libro che permetta loro di conoscere o sviluppare diverse abilità.
Quali sono i benefici della regola dei 4 regali?
Ma perché dovremmo rinunciare ad osservare la faccia esterrefatta dei nostri bimbi che, scendendo ancora assonnati le scale che portano al salotto, scorgono così tanti regali da riempire tutta la stanza? I motivi sono diversi, la regola dei 4 regali ha un forte impatto educativo per i più piccoli, ma anche per gli adulti e il Pianeta.
Innanzitutto è importante che i bambini imparino a dare valore agli oggetti e alle cose, hanno tanti desideri, ed è bene insegnare loro che possono realizzarsi, ma anche che non si può avere sempre tutto ciò che si desidera. Ricevere solo 4 regali e non quei 20 pacchetti sfavillanti a cui erano abituati, li aiuterà ad apprezzare ciò che hanno, magari anche a scrivere con criterio la letterina per Babbo Natale.
Un’altra motivazione poi è legata all’attenzione dei bambini, quando sono molto piccoli per esempio, sarebbe meglio non eccedere con i balocchi, fermandosi anche a due, poiché troppi stimoli potrebbero solo mandarli in confusione, senza permettere loro di giocare veramente con i giocattoli che sono stati regalati.
Diciamo basta alle liti tra fratelli o alla gelosia: nessuno avrà più regali degli altri, ad ognuno spetteranno 4 presenti. I bimbi smetteranno così anche di credere che i regali li ottengono in base a come si sono comportati, ricordiamoci sempre che un conto è raccontare la favola di Babbo Natale e della lista dei bambini buoni, un conto è concretamente far credere ai bambini che i sentimenti e i loro atteggiamenti facciano parte di un grande sistema di ricatti.
In ultimo, ma non per importanza, 4 regali impattano sul Pianeta diversamente rispetto a centinaia e centinaia di balocchi, meno imballaggi, meno carta per impacchettarli, meno nastro colorato, vuol dire trasmettere in maniera concreta ai bambini cosa significa prendersi cura dell’ambiente.
Unico suggerimento, se pensiamo di introdurre da quest’anno o dal prossimo la regola dei 4 regali, spieghiamola ai bambini, diamo loro le nostre motivazioni, facciamo in modo che comprendano l'importanza del gesto. Così che loro per primi potranno fare la differenza quando di ritorno dalle vacanze di Natale in classe si farà a gara a chi ha ricevuto più doni, spiegando la bella azione che la loro famiglia ha deciso di fare, senza pensare invece di essere finiti sulla lista dei cattivi di Babbo Natale.