video suggerito
video suggerito
5 Ottobre 2023
9:00

La sfida della scuola di domani: come sarà l’insegnante del futuro?

Flessibile, digitalizzato e pronto a guidare gli studenti nella scoperta autonoma delle conoscenze: nel nuovo mondo iper-connesso, maestri e professori dovranno diventare sempre più facilitatori d'apprendimento che un semplici trasmettitori di conoscenze. E anche l'empatia giocherà un ruolo sempre più rilevante...

35 condivisioni
La sfida della scuola di domani: come sarà l’insegnante del futuro?
Docente di scuola primaria e Tutor organizzatore di tirocinio SFP
insegnante del futuro

Negli ultimi anni, la scuola ha attraversato una serie di rilevanti trasformazioni che hanno modificato significativamente le competenze professionali dei docenti, da quelle didattiche a quelle relazionali a quelle organizzative.

Questo cambiamento è stato accelerato dalla rapida digitalizzazione che sembra non arrestarsi mai e dalla pandemia di COVID-19, che ha messo a dura prova il settore dell'istruzione. Docenti di tutto il mondo hanno dovuto adattarsi rapidamente alla modalità di insegnamento a distanza, affrontando sfide tecnologiche e sociali senza precedenti. Tutto questo ha plasmato in modo significativo e innovativo la figura dell'insegnante, richiedendogli di sviluppare, oltre a nuove competenze, anche una maggiore flessibilità e adattabilità per rimanere al passo coi tempi e adeguarsi ai cambiamenti sempre più frequenti.

Ma quali sono le competenze che dovrà possedere il docente di domani per essere un buon educatore?

Facilitare l’apprendimento

In un'epoca in cui le informazioni sono facilmente accessibili da tutti, i futuri insegnanti, anziché limitarsi semplicemente a trasmetterle, avranno il ruolo di facilitatori dell'apprendimento.

Il loro compito sarà dunque quello di guidare gli studenti nella scoperta autonoma delle conoscenze attraverso la predisposizione e la condivisione di strumenti e risorse necessarie per consentire agli allievi di apprendere in modo indipendente e critico.

Il sapere non sarà più trasmesso ma condiviso e il docente sosterrà lo studente nel processo di apprendimento.

Educazione su misura

Nell'istruzione del futuro, l'attenzione dell’insegnante si concentrerà sul singolo studente, a partire dai suoi interessi, le sue abilità e le sue specifiche necessità.

Grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate, i docenti saranno in grado di adattare la didattica alle esigenze individuali di tutti e di ciascuno, creando percorsi di apprendimento su misura e proposte di attività in classe incentrate sull'applicazione pratica, nel mondo reale, delle conoscenze acquisite.

Valorizzare tutti e ciascuno

I futuri insegnanti gestiranno la classe come una comunità di apprendimento inclusiva in cui gli studenti si sentiranno accolti e valorizzati. Questo ambiente favorirà la condivisione di idee, la collaborazione e lo sviluppo di relazioni positive.

Pertanto, gli insegnanti, oltre a possedere un ampio repertorio di conoscenze e abilità, dovranno padroneggiare sofisticate competenze sociali ed emotive. Essi saranno preparati per comprendere al meglio le esigenze degli studenti, per connettersi con i loro bisogni e per promuovere l'empatia, la cooperazione e la comunicazione all'interno dell’aula.

Saranno non solo educatori competenti ma anche figure empatiche e ispiratrici che contribuiranno allo sviluppo globale degli allievi.

Giornata mondiale insegnante

Sviluppare una mentalità internazionale

I docenti che si troveranno ad insegnare in un mondo globalizzato dovranno sviluppare una mentalità aperta, accogliente verso l’alterità e una prospettiva internazionale. In un contesto scolastico sempre più diversificato, è fondamentale che l'istruzione promuova la relazione con le diverse culture e nazioni.

Questo sarà possibile sia attraverso la progettazione di percorsi di mobilità internazionale studentesca sia avvalendosi di ambienti virtuali per favorire la collaborazione tra le scuole di tutto il mondo.

Essere esperti nell’uso delle nuove tecnologie

I progressi nell’apprendimento digitale hanno comportato per gli insegnanti la necessità di acquisire nuove competenze tecnologiche, come la capacità di gestire piattaforme di apprendimento online, creare risorse educative aperte e utilizzare i media digitali.

I docenti dovranno essere in grado di utilizzare strumenti come la realtà virtuale, la realtà aumentata, spazi di apprendimento digitali e l'intelligenza artificiale al fine di rendere l'esperienza di apprendimento innovativa e motivante.

insegnante futuro

Promuovere la creatività e il pensiero critico

L'insegnante del futuro incoraggerà attivamente la creatività e il pensiero critico, sfidando gli studenti a risolvere problemi complessi e a sviluppare soluzioni originali. I ragazzi acquisiranno così la capacità di interagire con il loro ambiente, condivideranno esperienze e svolgeranno lezioni in ambienti sempre dinamici.

Collaborare con i genitori e la comunità

I docenti di domani lavoreranno sempre più in stretta collaborazione con i genitori e con la comunità per creare un ambiente di apprendimento completo e supportivo. La partnership tra scuola, famiglia e comunità diventerà ancora più importante.

Gli insegnanti, riconosciuti come figure chiave nell'attuazione dell'Agenda 2030 per l'istruzione, saranno sempre più un professionisti altamente qualificati, capaci di adattarsi alle mutevoli esigenze dell'educazione, in grado di favorire l'apprendimento personalizzato e di promuovere lo sviluppo delle competenze necessarie per vivere nel mondo contemporaneo.

È fondamentale, quindi, investire nel riconoscimento del ruolo e valore di tutti quei docenti che lavorano instancabilmente per l’educazione delle generazioni future.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI