Se pensate che i disegni ripetitivi e apparentemente senza significato dei vostri bimbi siano solo semplici scarabocchi non avete ancora sentito parlare della tecnica artistica Zentangle. Questa forma d'arte, che si può praticare a casa o a scuola, unisce la mindfulness, una forma di meditazione che aiuta i piccoli ad affrontare le emozioni che stanno provando, al disegno geometrico.
Un po' come per la digitopittura, non serve essere artisti o abili disegnatori per praticare lo zentangle, solo seguire alcune regole precise e munirsi di una penna o di un pennarello nero, di alcuni fogli bianchi e di tanta fantasia.
Cos'è lo Zentangle e quali sono i benefici
Lo Zentangle è una tecnica di arte-terapia nata ufficialmente nel 2003 negli Stati Uniti, quando Rick Roberts e Maria Thomas gli diedero questo nome. In realtà eseguire scarabocchi ripetitivi e geometrici sui fogli bianchi quando si prende parte ad una riunione, si parla al telefono o si segue l'insegnante in classe era molto comune anche prima che i due esperti gli dessero un nome. Il termine Zentangle ha avuto origine dall'unione di due parole: Zen che fa riferimento appunto alla meditazione e alla mindfulness che questa arte permette di mettere in pratica e Tangle che significa groviglio e indica proprio una tipologia di disegno che si produce un tratto alla volta.
Concentrarsi sul disegno geometrico e ripetitivo, che non richiede particolari doti artistiche e non obbliga ad ottenere un particolare risultato, aiuta bimbi e adulti a calmare stress e ansia e a focalizzarsi sulle emozioni che si stanno vivendo in quel preciso momento. Inoltre stimola la fantasia e aiuta i piccoli a saper trovare sempre una nuova soluzione. I tratti che i piccoli disegnano sul foglio devono essere incancellabili, e se non rispecchiano ciò che avevano immaginato di rappresentare non importa, aprono strade a nuove combinazioni.
Le regole dello Zentangle
Praticare lo Zentangle non è difficile ma è importante, per trarre i giusti benefici dalla tecnica rispettare alcune regole precise:
- Ci si ritaglia del tempo per tranquillizzarsi: esercizi di respirazione, una musica dalle frequenze rilassanti o un po' di silenzio sono fondamentali prima di iniziare a disegnare.
- Si usano la penna o i pennarelli: magari per i bimbi dipingere solo con la penna nera non è particolarmente stimolante, l'importante però è che utilizzino uno strumento incancellabile. La tecnica dello Zentangle, infatti, prevede che si realizzino tratti che non vanno mai considerati sbagliati, ma solo il punto di partenza per nuovi disegni geometrici che prima non si potevano nemmeno immaginare.
- Bandita la gomma: lo Zentangle non prevede gomme o sbianchetti, nessuna linea tracciata sul foglio bianco è un errore, ma una nuova possibilità.
- Si disegnano solo linee geometriche o curvilinee: segmenti retti, linee curve o a zig-zag, che possono ripetersi identiche o creare diverse simmetrie e disegni
- Si parte dal bordo: la tecnica dello Zentangle prevede di utilizzare un foglio quadrato di 85 o 89 mm di lato, in realtà è possibile disegnare con questa tecnica ovunque, molto importante è però tracciare dei bordi.
- No ai righelli: è vero lo Zentangle prevede dei disegni geometrici, ma deve essere libera espressione dell'io, quindi si disegna a mano libera.
- Bisogna dare una timeline: non per mettere ansia al bambino o a chiunque stia mettendo in pratica questa tecnica artistica, quanto più per permettergli di concentrare il suo pensiero e le sue energie al raggiungimento dell'obbiettivo è importante stabilire un limite temporale. Generalmente si da un quarto d'ora di tempo ai piccoli per ultimare il loro disegno.
- Apprezzare il proprio operato: finito il disegno, che non prevede grosse doti artistiche, i bambini avranno il giusto tempo per apprezzare il proprio operato, insieme agli adulti.
Alcune idee di Zentangle per bambini
Questo tipo di disegno astratto e geometrico può essere utilizzato dai bimbi, oltre che per rilassarsi e riuscire a gestire lo stress, anche per realizzare diversi lavoretti o regali fai da te per amici e maestre.
Una cornice porta fotografia
Per realizzare una cornice porta fotografie decorata con la tecnica dello zentangle, serviranno 2 cartoncini bianchi, un paio di forbici, un pennarello nero e una colla stick.
- Per prima cosa ritagliamo due rettangoli nei due cartoncini bianchi della stessa dimensione
- Sopra uno dei due rettangoli di cartoncino posizioniamo la fotografia e disegniamone su di esso il contorno.
- Ritagliamo dal cartoncino la sagoma della fotografia in modo da ottenere la cornice
- Disegniamo tanti quadrati sulla cornice
- Chiediamo al bimbo di riempire i quadrati con la tecnica dello Zentangle, disegnando forme o tratti geometrici, lineari, a zig zag o curvilinei
- Incolliamo la sagoma della cornice al cartoncino sottostante precedentemente ritagliato
- Incolliamo la fotografia
Biglietto di auguri
Al posto di acquistare un biglietto di auguri possiamo far fare al bimbo co la tecnica dello zentangle la copertina di un biglietto peri suoi amici o un parente.
Ci servirà un cartoncino bianco o colorato e dei pennarelli colorati.
- Prendiamo un cartoncino e pieghiamolo a metà, in modo da ottenere 4 facciate
- Sulle facciate esterne disegniamo due rettangoli
- Chiediamo al bimbo di riempire i rettangoli con tanti quadrati tramite la tecnica dello Zentangle
- Nelle facciate interne lasciamo che il bimbo scriva un augurio per la persona cara
I segnaposto
Con la tecnica dello Zentangle si possono riempire anche delle scritte di cui si sono prima delineati i contorni realizzando così segnaposto o targhette personalizzate.
- Disegniamo o facciamo disegnare al bambino il suo nome in "cicciottello" su un foglio
- Il bimbo dovrà riempire ogni lettera tramite la tecnica dello Zentangle con colori diversi
- Ritagliamo a piacimento la targhetta o il segnaposto
Gli inviti per il compleanno
La tecnica dello Zentangle può essere utilizzata per realizzare degli inviti di compleanno "fai da te" molto originali.
- Ritagliamo tante striscioline su un cartoncino di 5 cm di spessore
- Disegniamo su un'estremità un quadrato
- Diciamo al bimbo di riempire quel quadrato con linee geometriche o curvilinee usando la tecnica dello zentangle
- Completiamo la parte restante del cartoncino con informazioni sulla festa, come il luogo, l'orario e l'abbigliamento neccessario.