Il gioco dei travestimenti, classico, intramontabile e diffusissimo, è in tutto e per tutto un gioco di ruolo, attività ludica in cui i bambini e le bambine assumono un ruolo diverso da quello che hanno nella vita reale vestendosi di conseguenza.
Questo passatempo è molto comune tra i bimbi e le bimbe: si travestono, maneggiano oggetti a seconda del ruolo e cercano accessori per creare un'ambientazione realistica. Il gioco dei travestimenti, quindi, non è solo divertentissimo, ma è anche un'attività importante per lo sviluppo dei bambini, in quanto li aiuta a costruire e implementare importanti abilità sociali, cognitive ed emotive.
Sviluppo sociale ed emotivo
Travestendosi (non solo a Carnevale o Halloween) le bambine e i bambini hanno la possibilità di sviluppare le loro competenze sociali, in quanto il gioco del dress-up (si chiama così in inglese) incoraggia l'interazione e la collaborazione con gli altri. Quando i bambini giocano insieme ai travestimenti, imparano a comunicare, a negoziare e a risolvere i conflitti in modo efficace.
Inoltre, il gioco dei travestimenti può aiutare i bambini a sviluppare la loro empatia, in quanto li mette nei panni di personaggi diversi e li aiuta a comprendere i sentimenti e le emozioni degli altri vivendo concretamente le diverse situazioni. A questo proposito, anche le abilità emotive possono trarne beneficio, dato che questa attività fa sì che i bambini sperimentino una vasta gamma di emozioni e sentimenti, sia positivi che negativi, comprendendo e gestendo meglio poi le proprie sensazioni e le situazioni difficili nella vita reale.
Sviluppo cognitivo
Il gioco dei travestimenti è fondamentale durante l'infanzia, anche e soprattutto per quanto riguarda le abilità cognitive. Dopo che hanno deciso che panni indossare, bimbe e bimbi non si limitano a "stare", ma spesso ne approfittano per creare una trama e un'ambientazione realistica, che richiede l'uso della loro immaginazione e della loro creatività.
E di nuovo torna la capacità di risolvere i conflitti e i problemi: le sfide che si presentano durante il gioco – messe in scena dagli stessi bambini attraverso la loro creatività – vanno affrontate e questo permette loro di mettere in campo la propria competenza di problem-solving.
Anche il linguaggio ne beneficia
Dovendo mettersi nei panni di qualcun altro (altre persone, ma anche altre professionalità), bimbi e bimbe mentre giocano a travestirsi allargano il proprio vocabolario e le proprie competenze linguistiche, pronunciando parole e frasi che nella quotidianità non potrebbero contestualizzare.
"Travestirsi (…) incoraggia l'utilizzo di un linguaggio più sofisticato per comunicare con i compagni di gioco e per sviluppare le regole-base dello scenario (Per esempio, "Tu fai il maestro, io l'alunno")", spiegano ricercatori e ricercatrici in uno studio dedicato alle implicazioni positive del gioco per i bambini (intitolato "The Power of Play").
Diversità e inclusione
Non va dimenticato poi che giocare a indossare abiti, costumi e travestimenti promuove concretamente ed efficacemente la valorizzazione della diversità e l'inclusione tra i bambini. Assumendo ruoli diversi da quelli che hanno nella vita reale e indossando vestiti di persone distanti da loro può aiutare i bambini a sviluppare una maggiore comprensione e rispetto per le differenze tra le persone, superando gli stereotipi di genere e a esplorare liberamente i loro interessi e le loro passioni (e comprendendo così più a fondo anche loro stessi e loro stesse).
Altri benefici
Travestirsi, tuttavia, presenta moltissimi benefici e aspetti positivi e riassumerli tutti è davvero impossibile. Tra questi troviamo:
- L'allenamento della manualità fine (bottoni, zip e piccole parti da allacciare sono un'ottima sfida da questo punto di vista);
- La propriocezione (ovvero la percezione di se stessi e se stesse nello spazio e in relazione agli altri);
- La creatività (non solo indossando costumi pre-finiti, ma combinando diversi accessori e abiti);
Come stimolare i travestimenti?
Per far sì che i bambini e le bambine siano stimolati a giocare ai travestimenti è bene lasciare loro uno scatolone o una cesta dedicata proprio a questo gioco, riciclando a questo scopo vecchi abiti, sciarpe, guanti, cerchietti, gonne, scarpe, occhiali senza lenti, camici da lavoro, grembiuli… Tutto ciò, insomma, che può trasformarsi in un'occasione di dress-up.
Fondamentale è poi lasciare che bimbi e bimbe si travestano non solo in determinate occasioni, ma anche durante il gioco quotidiano, senza limiti e incoraggiando il più possibile la fantasia.