video suggerito
video suggerito
6 Aprile 2023
17:00

Lavaggi nasali al neonato, farli o non farli? A cosa servono, come si fanno e quando sono consigliati

I lavaggi nasali sono una soluzione utile per liberare il naso e le prime vie respiratorie, soprattutto nei neonati e nei bambini con meno di un anno, che non sanno ancora soffiarsi il naso.

8 condivisioni
Lavaggi nasali al neonato, farli o non farli? A cosa servono, come si fanno e quando sono consigliati
lavaggi nasali neonato

I lavaggi nasali sono uno dei modi che abbiamo per liberare dal muco e dalle crosticine il naso, anche dei più piccoli di casa. Non sono altro che delle irrigazioni di una soluzione di acqua e sale (la soluzione fisiologica) in entrambe le narici, per pulirle con cura. I lavaggi nasali nei neonati e nei bambini piccoli sono molto pratici, dal momento che i più piccini ancora non sanno soffiarsi bene il naso con un fazzoletto.

Di solito i pediatri consigliano i lavaggi nasali in caso di raffreddore o altre malattie dell'apparato respiratorio, per liberare il naso dal muco e permettere ai piccoli di tornare a respirare bene. L'importante è seguire sempre le indicazioni del medico che segue il bambino, così da sapere quando farlo, come farlo, per quanto tempo e quali precauzioni prendere.

Cosa sono i lavaggi nasali

Il lavaggio nasale è un'irrigazione delle narici di una soluzione fisiologica, a base di acqua e sale. Lo scopo è pulire il naso da muco e da eventuali crosticine. Viene consigliato in caso di raffreddore forte o altra patologia dell'apparato respiratorio che renda difficoltosa la respirazione dei più piccoli. Chi è più grande è in grado di soffiarsi il naso con un fazzoletto, mentre neonati e bimbi piccini non lo sanno ancora fare. I lavaggi nasali intervengono proprio per alleviare i sintomi del raffreddore e "aprire" un po' il naso.

Neonati e lattanti non sanno ancora soffiarsi il naso

La soluzione salina è utile per poter fluidificare le secrezioni in eccesso, potendole rimuovere con maggiore facilità. Sono uno strumento nell'igiene  del lattante e del bambino piccolo.

Come si fanno i lavaggi nasali

Per fare i lavaggi nasali, dobbiamo usare soluzioni isotoniche, come la soluzione fisiologica, o ipertoniche. Le prime hanno una concentrazione di sale dello 0.9%, mentre le seconde hanno una concentrazione più elevata, con soluzioni al 2 o 3% (si usano solitamente quando il muco è molto denso).

Le soluzioni possono essere isotoniche e ipertoniche

Le soluzioni usate per i lavaggi nasali, inoltre, possono contenere anche acqua di mare o derivare da sorgenti termali ricche di sali minerali utili anche in caso di allergia o infiammazioni, ad esempio.

Per eseguire correttamente i lavaggi nasali, possiamo usare diversi strumenti:

  • Una siringa senza ago, da 2,5 ml o da 5 ml e un flacone di soluzione fisiologica: si aspirano circa 2,5 ml e  in questo modo la soluzione fisiologica penetra nelle narici semplicemente con una leggera pressione, liberando le prime vie respiratorie
  • I flaconcini monouso da 2,5 ml o da 5 ml sono utili quando non si è a casa o quando non si hanno a disposizione siringhe
  • Gli spray predosati di soluzione fisiologica sono altrettanto comodi: possiamo anche applicarli alla pompa dell'aerosol, per docce nasali veloci e funzionali

Come sapere quale soluzione e quale strumento usare con i nostri bambini? La risposta è semplice: dobbiamo chiedere consiglio al pediatra, che saprà indicare il modo giusto per aiutare i nostri figli a respirare meglio e a liberare un po' il naso.

Come procedere

Per rendere il momento meno stressante per i piccoli di casa, troviamo il momento giusto, magari con una bella canzone di sottofondo o dopo aver letto una fiaba. Poi procediamo nel modo seguente:

  • Mettiamo i bambini sdraiati a pancia in su e tappiamo una narici esercitando una lieve pressione con il nostro dito
  • Inseriamo il beccuccio della siringa, della fialetta monodose o dello spray nella altra narice
  • Iniettiamo la soluzione con un gesto delicato ma deciso. La soluzione uscirà dall'altra narice, insieme al muco
  • Asciughiamo il nasino e mettiamoci a scherzare e giocare un po' con nostro figlio, prima di procedere dall'altra parte
Calmiamo e tranquillizziamo il bambino

Fondamentale mantenere la calma e cercare di far stare il bambino il più tranquillo possibile: deve diventare un'abitudine, una routine piacevole, non una tortura.

lavaggi nasali

Quando fare i lavaggi nasali al neonato

I lavaggi nasali vanno eseguiti sia per la corretta igiene del bambino sia in caso di raffreddore o altre malattie dell'apparato respiratorio. In particolare, per aprire bene le vie respiratorie, i pediatri consigliano di farli:

  • prima delle poppate nei neonati allattati al seno o con latte artificiale e biberon, così da avere le narici libere e favorire l'allattamento
  • prima di dormire, così i neonati potranno riposare meglio durante la notte
  • quando il bambino sembra respirare con difficoltà, così da liberare il naso da muco e secrezioni.

Controindicazioni dei lavaggi nasali

Come ricordato anche da Fondazione Veronesi, i lavaggi nasali non hanno controindicazioni. Anzi, nel lattante e nei bambini con meno di un anno di età le instillazioni sono di solito consigliate, anche per idratare le vie aeree.

Per ogni dubbio rivolgiti sempre al tuo pediatra

L'importante, come sottolineato già in precedenza, è consultare il pediatra, per concordare con lui il trattamento più adeguato..

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI