Lavinia è un nome femminile italiano, di origine latina, alcuni dicono etrusca, con una storia lunga secoli, che affonda le sue radici nell'Impero Romano. Lavinia infatti era la figlia del re Latino, che divenne la seconda moglie di Enea. L'eroe, come raccontato nell'Eneide, decide di dedicare a lei una città conquistata a sud di Roma, che dunque chiama Lavinio.
Etimologia
L'origine del nome è velata da un alone di mistero, sembrerebbe giungere dalle terre etrusche, con un significato ignoto. Per altri fu proprio il territorio che Enea chiamò Lavinium a dare origine al nome Lavinia e non viceversa. In questo caso il nome della città, e dunque anche di Lavinia deriverebbe dal greco laphas (pietra), mutato poi in "corso d'acqua" o loue "lavare".
Significato
Vista la contorta etimologia è difficile anche trovare un significato preciso al nome Lavinia, anche se, vista la connessione ai corsi d'acqua e al lavare potremmo dire che Lavinia significa "colei che lava" o "colei che purifica".
Onomastico
Non esiste una santa col nome di Lavinia, dunque il nome risulta adespota e l'onomastico si festeggia il 1 novembre, in onore della festività di Ognissanti.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Lavinio
- Varianti italiane femminili: non si registrano varianti
- Varianti straniere maschili: non si registrano varianti
- Varianti straniere femminili: Lavenia, Lavina, Lavonia, Lavena
- Varianti rare maschili: non si registrano varianti
- Varianti rare femminili: Vinnie, Vinny
Diffusione
Le bimbe nate nel 2022 con il nome Lavinia sono state 620, in leggero calo rispetto all'anno precedente, quando erano state 9 in più. Secondo i dati Istat, l'apprezzamento per il nome da parte dei genitori italiani dal 1999 al 2022, è andato crescendo, con un picco tra 2004 e 2005, quando le piccole nate con questo nome sono state il doppio dell'anno precedente, superando le 400.
Curiosità
Lavinia secondo la mitologia latina ebbe un ruolo fondamentale nella stirpe degli antichi romani. Lei figlia del re Latino e della regina Amata, dopo la sparizione di Creusa, la prima moglie di Enea, divenne sua sposa. Dalla loro unione nacque Silvio, che diede vita ai re latini, una serie di leggendari sovrani del Lazio e di Alba Longa, proprio coloro che collegano Enea alla fondazione di Roma.
Lavinia è poi il nome della donna più bella d'Italia 2o22, la Miss Lavinia Abate.
Lavinia Fontana fu poi una famosa pittrice, figlia d'arte, che dipinse quadri meravigliosi nel Cinquecento.