video suggerito
video suggerito
25 Aprile 2023
18:00

Lavoretti con i tappi di sughero: i più creativi per divertirsi in famiglia

I tappi di sughero possono essere riciclati per realizzare dei lavoretti bellissimi, una soluzione creativa per intrattenere i bambini. Di colori e forme ne possiamo fare tante. E il tempo del sano divertimento volerà in un attimo.

Ti piace questo contenuto?
Lavoretti con i tappi di sughero: i più creativi per divertirsi in famiglia
sughero lavoretti

In ogni periodo dell’anno di occasioni per stappare una bottiglia di vino ce ne sono tante, non solo durante le feste comandate. Ci sono i compleanni, gli anniversari, ma anche una laurea, o un semplice aperitivo con gli amici. Il punto è che dopo restano sempre i tappi di sughero da gestire.

Ma se vi dicessimo che possono diventare grandi protagonisti dei lavoretti di famiglia, in cui coinvolgere anche i bambini? Di soluzioni creative per realizzare qualcosa di utile ce ne sono molte, però ci sono anche progetti originali e colorati per decorare la stanza dei piccoli, o anche per trasformarli in giochi o targhette riconoscitive.

E ancora, per la festa della mamma, del papà o quella dei nonni, si possono creare dei sottopentola regalo o dei fiori di tappi di sughero. Ma di lavoretti con questo versatile materiale ce ne sono tanti. Un bel modo per non buttare, all’insegna del riciclo creativo.

Se le buone intenzioni ci sono, ma invece manca qualche spunto da seguire, di seguito qualche idea per ogni esigenza e capacità. Non resta che pulire il piano da lavoro e divertirsi.

Prima di cominciare: la bollitura

A chi si chiede a cosa serva bollire i tappi di sughero prima di occuparli in sessioni di fai da te, è presto detto. Si tratta di una veloce operazione che aiuta su due fronti. Da una parte aiuta ad eliminare gli odori acri degli alcolici, ma dall’altra rende anche il sughero più trattabile.

In poche parole, se dobbiamo tagliare i tappi o rifilarli con un coltellino, la bollitura favorisce la compattezza del materiale ed impedisce che si frantumi al taglio. Ci basta mettere i tappi in un pentolino di acciaio coperti con acqua di rubinetto e portarli a bollore, per lasciarli circa una decina di minuti prima di spegnere il fornello.

Si può anche optare per una seconda strategia: quella del vapore, che prevede di lasciare i tappi in un cestello sopra la pentola in ebollizione. Il tempo è sempre dieci minuti, lasso durante il quale il sughero tenderà a scaldarsi e compattarsi, oltre che ripulirsi.

Il passaggio successivo è di usare coltelli o cutter per dare una forma al tappo dopo essere stato scolato. Al contrario, se dobbiamo solo decorarlo, attendiamo che sia asciutto.

Lavoretti con tappi di sughero per bambini

La cameretta dei bambini ha spesso bisogno di una rinfrescata di stile, per questo possiamo dare un tocco nuovo e colorato con i tappi di sughero. Ma questo materiale è anche ottimo per semplici progetti artistici. E, perché no, anche per qualche idea regalo originale per gli amichetti o i parenti.

Lavoretti tappi sughero

Disegni col sughero

Un modo veloce e creativo di usare i tappi di sughero è di trasformarli in una sorta di tasselli per mosaico, da colorare e attaccare al cartoncino. Il lavoro sporco a noi adulti, ossia quello di lavare i tappi e tagliarli a rondelle o altre forme, ai piccoli quello divertente, ossia dipingerli con i colori di un disegno di prova e poi incollarli sul foglio.

In rete si trovano molte stampe, anche in formato grande, che possono essere usate come guida per attaccare sopra i tasselli di sughero. O possiamo anche fare dei lavori a mano libera, incollando il sughero a forma di cuore, fiore o di faccine sorridenti.

Sottopentola di tappi di sughero

Se c’è una festa o un pranzo in vista, dei sottopentola per appoggiare le bontà che provengono dalla cucina è un ottimo modo per dare brio alla tavola. Come nel caso precedente, anche qui i bambini possono dire la loro e colorare i tappi di sughero come preferiscono.

Il suggerimento è di puntare su vernici resistenti alle alte temperature, in modo da poter appoggiare non solo le coppe di alimenti freddi, ma anche le pentole bollenti. A noi adulti il compito di fissare i tappi tra loro, utilizzando una fascetta metallica di quelle stringitubo per caminetti.

Si può anche adoperare lo spago, o una stringa di cuoio se vogliamo dare un tocco country o shabby al nostro poggiapentola nuovo.

Bacheca in sughero

Per la stanza dei bambini o anche per lo studio o la cucina, una bacheca in sughero è quello che serve per fissare i promemoria. Di base possiamo usare un foglio di cartone spesso, o anche un vecchio vassoio che non usiamo più. Su questo supporto incolleremo i tappi di sughero.

Ci basterà spennellare il fondo con una colla adesiva che possa andare sia per il sughero o altre superfici porose, sia per la carta o il metallo o la ceramica, a seconda del supporto che abbiamo. Le vernici o i pennarelli acrilici sono i bentrovati per la decorazione esterna.

Di nuovo, a noi adulti il compito di fissare il supporto alla parete con dei gancetti, dei nastri o con del silicone. Chi usa la bacheca può sfruttare la consistenza morbida del sughero per fissare i post it con delle puntine, o in caso di bambini piccoli, con del semplice nastro adesivo.

Se volessimo una parete con tappi di sughero, la stessa idea può essere trasformata in versione grande, tagliando i tappi per il lungo. Con le metà possiamo coprire un supporto in cartone o metallo, incollandole di piatto e alternando pezzi orizzontali e verticali per rendere la bacheca dinamica.

Fiori con tappi di sughero

Per un regalo diverso dal solito, un omaggio floreale che piace anche a chi è allergico ai pollini, i fiori con tappi di sughero ci aiutano. Li possiamo realizzare in molti modi diversi. Il primo è tridimensionale, il secondo meno, ma sempre molto scenografico.

Ci serviranno:

  • 7 tappi di sughero
  • Tempera acrilica gialla
  • Tempere acriliche colorate
  • Bastoncini di legno da gelato
  • Vasetti di terracotta
  • Sassi decorativi o terriccio
  • Pennelli
  • Colla per sughero

Il primo step è di colorare 6 tappi, o solo nella parte frontale, o anche per il lungo, con la vernice colorata scelta. Il tappo restante è il nostro pistillo, che dipingeremo di giallo. A questo punto, dopo aver lasciato asciugare la pittura, incolliamo i tappi colorati attorno a quello centrale.

Un cutter o un coltellino ci aiuteranno a praticare un foro in uno dei petali, nel quale fisseremo, con l’aiuto della colla, il bastoncino da gelato. Il nostro fiore è pronto da essere messo nel vaso e sostenuto dai sassi decorativi o dalla terra.

In alternativa, possiamo tagliare i tappi di sughero a rondelle, da colorare e poi da incollare ad un cerchio di cartone spesso, dipinto di verde. Il tema floreale è sempre lo stesso, un pistillo giallo attorno cui applicare i petali di altro colore. Ne uscirà una ghirlanda bellissima per le feste.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI