video suggerito
video suggerito
30 Gennaio 2024
11:00

Lavoretti di Carnevale per la scuola d’infanzia

Il periodo più chiassoso e colorato dell’anno sono le feste di Carnevale, che portano gioia e divertimento ai nostri bambini. Ma non si parla solo di travestimenti e chicche alimentari da gustare. Se vogliamo stimolare la fantasia dei piccoli, li possiamo coinvolgere in attività adatte per la loro giovanissima età e farli giocare con la carta e le vernici atossiche, per interi pomeriggi coi lavoretti.

1 condivisione
Lavoretti di Carnevale per la scuola d’infanzia
Carnevale scuola infanzia

La memoria di noi adulti a volte cede, ma se ci sforziamo, il ricordo di infanzia delle feste di Carnevale torna alla mente. Il mese di febbraio è forse il più colorato di tutto l’anno, grazie al divertimento che travestimenti e stelle filanti portano in ogni casa. Ma anche nelle scuole dell’infanzia, dove i lavoretti a tema sono un grande classico.

Ce lo ricordiamo adesso il baccano dei nostri pomeriggi con amici, i costumi di Carnevale più trendy da sfoggiare e le chicche alimentari che i grandi ci offrivano quando eravamo piccoli? Ma che gioia anche quelle giornate in classe, quando la maestra ci metteva sotto gli occhi carta e pittura e ci dava temi artistici per onorare lo spirito carnevalesco.

Lo stesso entusiasmo lo possiamo vedere negli occhi dei nostri bambini: se più grandicelli, consapevoli dello spirito delle feste, se più cuccioli, pronti a dare sfogo alla fantasia e godersi i giorni di Carnevale al meglio. A noi adulti il compito di rendere omaggio al periodo con qualche attività di famiglia per rendere i pomeriggi in casa divertenti e colorati.

In queste pagine vedremo i lavoretti di Carnevale più semplici e adatti per il giovane pubblico delle scuole materne. Li dovremo seguire nei progetti, ma anche dare ampio margine di libertà per fare in modo che la creatività resti la musa di queste giornate.

I pagliacci con i piatti di carta

A Carnevale il tema del circo è ricorrente, per questo la casa può essere decorata con elementi che lo ricordino. Le decorazioni a forma di pagliacci sono forse le migliori, facili da fare in pochi step. Ci serviranno solo piatti di carta bianchi, cartoncini colorati, pennarello nero, colla e forbici.

Ai bambini possiamo chiedere di scegliere le tinte più originali per il nostro pagliaccio, ma anche mettere in modo la manualità con il papillon del personaggio. Si esegue in modo semplice, piegando a fisarmonica un foglio di carta A4 e fissandolo al centro con uno strappo di nastro adesivo, o con un punto di spillatrice.

Con del cartoncino di altre nuance disegneremo e intaglieremo i ciuffi di capelli, gli occhi, il naso e il berretto con i suoi dettagli. In ultimo, grazie al pennarello nero, potremo tracciare il sorriso del nostro amico. E siamo già pronti a passare ad un altro clown e a nuovi lavoretti di Carnevale per bambini.

Le mascherine con le mani

Ci sono mille diversi modi per fare delle maschere di Carnevale semplici ed economiche, ma la più originale è quella che usa le mani come guide. Il tavolo da lavoro dovrà avere cartoncini di colori diversi, bastoncini in legno o plastica, tipo quelli dei ghiaccioli, forbici, colla, matite e glitter o decori adesivi vari per dare ancora più colore ai disegni.

Il video, dal minuto 3 in poi, ci mostra la corretta esecuzione del progetto: ai bimbi chiediamo di appoggiare la manina al centro del primo cartoncino. Lo piegheremo in due e ritaglieremo la sagoma. In questo modo, aprendolo, avremo la forma duplicata e potremo intagliare gli occhi sulla maschera e favorire la corretta visuale quando la si indossa.
Con i cartoncini avanzati, possiamo intagliare delle finte piume da applicare in alto come decorazione e adoperare colla vinilica e glitter per dare originalità e colore al progetto. Dopo che la colla si è asciugata, possiamo spolverare gli eccessi e infine incollare un bastoncino ai lati della maschera per sorreggerla o, in alternativa, fare due fori ai lati e fissare due nastri da legare.

La pittura manuale

Con le mani ci si diverte e se acquistiamo in cartoleria le pitture atossiche per bambini, abbiamo a nostra disposizione un gioco bellissimo. Il video in alto ci mostra come i palmi si possano trasformare in strumenti per decorare e dipingere. A Carnevale possiamo fare quadri e poster da appendere.

Ma non solo questo, visto che possiamo anche ritagliare il classico foglio A4, dopo averlo decorato al meglio, per farne dei triangoli da spillare per realizzare un festone. Non ci resta che scegliere un tema da seguire e colorare le mani per i nostri progetti.

In ultimo, possiamo dare un ultimo tocco personale con i pennarelli, un altro compito facile e divertente per i nostri bambini. I pomeriggi diventeranno leggeri e produttivi, oltre che fantasiosi. Ed i piccoli artisti di casa potranno mostrare tutta la loro bravura nei lavoretti di Carnevali più belli.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI