video suggerito
video suggerito
7 Ottobre 2023
11:00

Lavoretti di Halloween facili per bambini

Quali sono i lavoretti di Halloween più facili per bambini? Ecco pipistrelli di cartoncino, bowling con birilli spaventosi, puzzle terrificanti, bicchieri mostruosi luminosi e marionette a forma di scheletro.

Ti piace questo contenuto?
Lavoretti di Halloween facili per bambini
Lavoretti di Halloween facili per bambini

Halloween si avvicina e sale la vostra dei nostri bambini di festeggiare questa festa tipicamente anglosassone, che da qualche tempo ha preso piede anche da noi. Anche perché i bimbi adorano travestirsi e ogni occasione è quella perfetta per diventare qualcun altro. Magari proprio una creatura terrificante… Per creare decori per una festa a tema o semplicemente per entrare nel clima tipicamente horror del 31 ottobre, sono tanti i lavoretti di Halloween facili per bambini che possiamo proporre loro. A casa e a scuola.

Oggi proponiamo cinque idee per altrettanti lavoretti di Halloween ideali per ogni età. Così da divertirsi con i più piccoli di casa a creare decorazioni, idee regalo, maschere e molto altro ancora. Tutto in perfetto stile Halloween, tra streghe, ragni, vampiri e molto altro ancora.

Scatoline a forma di pipistrello

Iniziamo con un lavoretto semplice: le scatoline a forma di pipistrello, che possono diventare i segnaposto per la tavola della festa di Halloween o i contenitori per regalini e caramelle da dare agli invitati. Ecco cosa ci serve:

  • rotolo di carta igienica vuoto
  • cartoncino bianco e nero
  • tempera nera
  • pennarello nero

Se abbiamo un rotolo di carta igienica vuoto, non dobbiamo far altro che colorarlo con la tempera nera. Altrimenti possiamo creare un cilindro con un cartoncino nero. L'importante è poi chiuderlo sotto, magari usando un po' di scotch.

Sempre con il cartoncino nero, possiamo realizzare le ali dei pipistrelli da applicare sui lati del cilindro. Con del cartoncino bianco, creiamo due cerchi, colorandoli con un pallino nero al centro: saranno gli occhietti dei nostri amici pipistrelli.

Bowling di Halloween

Ricicliamo le bottiglie di plastica trasformandole in terrificanti birilli per giocare tutti insieme a bowling. Ecco di cosa abbiamo bisogno:

  • bottiglie di plastica vuote
  • cartoncini colorati
  • un paio di forbici
  • colla

Prendiamo i cartoncini e ritagliamoli in un rettangolo della misura della bottiglia, lasciando libera la base e la parte alta con il tappo. Possiamo ritagliarne uno arancione e disegnare poi sopra occhi, naso e bocca di Jack O'Lantern oppure uno bianco e applicare ritagli di cartoncino nero per creare gli occhi grandi del fantasma e la sua bocca spalancata pronta a spaventarci. Allo stesso modo possiamo creare mummie, vampiri, streghette (con tanto di cappello) e molto altro ancora. Mettiamo poi i "birilli" in ordine, lanciando contro una pallina di stoffa!

Puzzle di Halloween

Per realizzare un puzzle di Halloween abbiamo due strade, altrettanto facili e frutto del riciclo creativo.

  • Possiamo prendere dei fogli di carta che andrebbero buttati e stampare o disegnare sopra una figura di Halloween bella grossa: un ragnetto, una zucca, un fantasma e così via. Ritagliamo poi i pezzi del puzzle e magari plastifichiamoli un po', anche solo con l'uso dello scotch
  • In alternativa, possiamo prendere i legnetti degli stecchi del gelato: coloriamoli tutti di un colore, mettiamoli vicini e creiamo sopra un disegno. Separandoli avremo già il nostro puzzle
Lavoretti fai da te di Halloween

Bicchieri mostruosi luminosi

Per decorare casa con un'illuminazione originale e unica, perché non creare dei bicchieri mostruosi luminosi? Si preparano semplicemente e non prevedono l'uso di candele, che sarebbe meglio evitare in presenza dei bambini. Per realizzarli abbiamo bisogno di:

  • 3 bicchieri di plastica già colorati o di carta da colorare con le tempere
  • 3 lucine LED a forma di candela
  • 1 pennarello indelebile nero

Se i bicchieri sono già colorati del colore giusto, meglio. Altrimenti, anche per essere più sostenibili, usiamo dei bicchieri di carta bianca, da colorare con le tempere: nero per il pipistrello, arancione per la zucca e bianco (così com'è) per il fantasma. Disegniamo sopra occhi, naso, bocca e altri dettagli dei nostri mostriciattoli.

Posizioniamo poi sotto la candela LED, per illuminare tutta casa.

Marionetta a forma di scheletro

La marionetta a forma di scheletro piacerà tantissimo ai bambini. Per realizzarla abbiamo bisogno di:

  • cartoncini bianchi formato A4
  • pennarelli colorati
  • fermacampioni

Disegniamo la sagoma di uno scheletro, che sarà il nostro modello. Ritagliamo il cartoncino, tagliando le parti che si devono muovere e separandole: testa, braccia, gambe. Pratichiamo dei fori piccolissimi alle estremità e fissiamole con dei fermacampioni. Come per magia, il nostro scheletro si muoverà. Decoriamo poi ogni parte con i pennarelli per rendere lo scheletro più realistico.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI