Penne, maccheroni, ma anche risoni e conchiglie: la pasta secca corta è un materiale artistico naturale versatile e sfaccettato. Anche sotto Natale è possibile sfruttarla: ci sono tantissimi lavoretti di Natale da proporre a bambini e bambine per divertirsi e per creare qualcosa di soddisfacente con le proprie mani.
Ecco dunque 5 lavoretti di Natale con la pasta secca che permetteranno ai bambini di allenare la manualità con gioia ed entusiasmo, per creare manufatti artistici e oggetti a tema natalizio e festivo.
L'albero di Natale con la pasta
Partiamo dalla tradizione e da uno dei simboli più iconici delle festività invernali: l'albero di Natale. Ai bambini – anche ai più piccoli – si può proporre questo lavoretto che prevede l'utilizzo di cartone, forbici, colla e tempere, oltre alla pasta, che andrà scelta nel formato corto (in generale più adatto ai lavoretti).
L'importante è dipingere prima la pasta e lasciarla asciugare bene. Dopodiché andrà incollata come in un collage tridimensionale su un bel triangolo di cartone dipinto con la stessa tonalità di tempere.
La ghirlanda
Se al posto del triangolo di cartone si opta per un anello, sempre in cartone, si può realizzare una ghirlanda di Natale di pasta fai da te.
Il procedimento è essenzialmente lo stesso e si può scegliere se dipingere la pasta singolarmente prima della fase successiva oppure se pitturare la ghirlanda con la tempera verde in un secondo momento.
L'albero tridimensionale
E se invece del triangolo e dell'anello si sceglie un cono? Ciò che si ottiene è un albero di Natale tridimensionale suggestivo e super soddisfacente.
Il consiglio in questo caso è quello di usare la colla a caldo, con la supervisione di una persona adulta, in modo che la pasta (meglio se conchiglie) non si stacchi e stia ben salda alla struttura.
I bambini potranno allenare la precisione, la manualità, la concentrazione e l'ordine geometrico.
I festoni glitterati
Colla, glitter e spago: con questi tre materiali creativi i bambini possono realizzare dei festoni luccicanti per decorare la casa durante le feste. Servirà semplicemente spennellare di Vinavil le farfalle di pasta, cospargere di brillantini e legare poi le farfalle allo spago con dei piccoli nodi.
Gli addobbi per l'albero
Questi addobbi per albero fai da te sono facili facili: dopo aver ritagliato la silhouette di cartone dell'addobbo, con la colla si appiccicano le penne o i maccheroni lungo il perimetro e all'interno della forma, riempiendola. Il risultato sono addobbi tridimensionali che una volta appesi all'albero appaiono dorati, grazie al colore naturale della pasta secca.