La Pasqua è una festa religiosa che porta con sé il gusto dello stare in famiglia e tutti i profumi della primavera. Ma se volessimo addobbare casa e tavola in modo originale? Ci sono bellissimi lavoretti di Pasqua creativi per tutte le età e da fare anche in pochissimo tempo.
Se vogliamo riciclare carta e plastica, ma anche cimentarci in addobbi facili, di idee ce ne sono tantissime. Non ci resta che inforcare i grembiuli da fai da te e guardare i progetti da eseguire.
Lavoretti di Pasqua facili
Ci siamo, Pasqua è arrivata e il tempo per abbellire casa con addobbi originali, teneri e colorati è agli sgoccioli. Ma ci sono lavoretti facili in cui gli adulti possono coinvolgere anche i bambini. In questo modo avremo un team di grandi e piccoli e volenterosi aiutanti, divertendoci insieme.
Lavoretti di Pasqua scuola infanzia
Se i bambini sono in età prescolare, nessuna paura, ci sono idee molto carine anche per loro. Il modo più semplice di coinvolgerli è con striscioni e poster, con la tecnica della pittura a mano.
Ci serviranno dei fogli di carta bianca, che potremo far colorare ai bambini con le vernici atossiche, usando manine e piedini. Se i bimbi sono più grandi, via libera anche a pennelli e timbri, che potranno aiutarli a creare piccoli capolavori.
La base, una volta asciugate le pitture, ce l’avremo e noi adulti potremo usarla per scritte a tema, disegni pasquali o anche per ritagliare la carta e adoperarla per ghirlande.
Un grande classico del periodo, che permette anche ai bambini di 5 anni di sfoggiare la propria creatività, non può che essere l’albero di Pasqua. A noi adulti l’arduo compito di svuotare alcune uova dal loro interno, praticando un foro in cima e lasciarle asciugare.
Il bello inizia dopo, quando insegneremo ai piccoli artisti, con pennelli e tempere in mano, a dipingerli in modo originale e creativo, ma tenendoli con delicatezza per non romperli. Una volta asciutte, le uova passano di nuovo sotto il nostro controllo. Le dovremo infatti dotare di un nastrino, che va incollato in cima a ciascuno.
Ora non ci resta che appendere le uova decorate ad un albero di Pasqua fatto con rametti essiccati: un centrotavola bellissimo che stupirà gli ospiti durante il pranzo di Pasqua. E se volessimo una base meno fragile? Ci possiamo dotare di ovetti di polistirolo, da colorare senza paura di rotture.
Lavoretti di Pasqua scuola primaria
La fascia di età che va dai 6 ai 10 anni è quella della creatività, durante la quale i bambini sperimentano anche le proprie doti artistiche. Lo stesso albero di Pasqua di cui sopra, può essere reso più dettagliato, con decori agli ovetti fatti con le colle glitter e i pennarelli tridimensionali, o con sagome di cartone riciclato.
Ma se volessimo puntare anche sul riciclo dei vasetti degli yogurt? Ci basta lavare i contenitori, farli asciugare e usare delle vernici atossiche per dipingerli di giallo con l’aiuto dei bambini. Se hanno una certa dimestichezza con le forbici dalla punta arrotondata, il passaggio successivo è semplice.
Ci basta acquistare del cartoncino spesso giallo, arancione e nero e disegnare la forma di ali e zampette, becco e occhi da ritagliare. Un velo di colla vinilica per attaccarli sul vasetto ed un bel pulcino porta caramelle o salatini è pronto per abbellire la tavola di Pasqua.
Lo stesso possiamo fare per realizzare un coniglietto, a cui possiamo anche aggiungere un batuffolo di cotone per la coda. Se vogliamo, possiamo anche usare dei barattoli di vetro delle conserve da far colorare ai bambini più grandi con i pennarelli acrilici, per degli originali porta ovetti in cioccolata.
In ultimo, via libera alla fantasia con la pasta di sale, che può essere adoperata per fare con i bimbi dei segnaposto a tema pasquale. A fine pranzo, gli ospiti li potranno tenere e portare a casa in ricordo della bella giornata passata in compagnia delle persone care.