A San Valentino i lavoretti hanno un tema ben preciso e un soggetto vincente: i cuori.
San Valentino è la festa degli innamorati, è vero, ma in generale la si può considerare la festa dell'amore e una giornata ideale per parlare di emozioni e sentimenti. Con i bambini si possono dunque realizzare tanti lavoretti a tema cuore e amore, senza per forza donarli a una persona amata.
Ecco dunque tre lavoretti di San Valentino per bambini e bambine da cui prendere spunto. Sono molto divertenti perché mettono in campo manualità e precisione; sono colorati; e allo stesso tempo permettono ai bambini piccoli di allenare le competenze manuali e la coordinazione occhio mano, realizzando da zero un piccolo oggetto che darà loro tantissima soddisfazione.
Il cuore di palline di carta
Con la carta riciclata – per esempio quella dei giornali o delle riviste, ma anche la carta crespa avanzata da altri lavori creativi – si può proporre questo lavoretto davvero molto semplice e immediato che nei fatti è in tutto e per tutto un collage, ma con un po' più di tridimensionalità.
Cosa serve
Per realizzare questo cuore di palline di carta è necessario procurarsi della carta sottile da riciclare e fare a pezzi; delle forbici; del cartoncino spesso; e infine della colla. Quella vinilica andrà benissimo.
Come procedere
Una volta raccolto il materiale, la prima cosa da fare è tagliare dal cartoncino un bel cuore.
Dopodiché, i bimbi possono strappare dalla carta di riciclo tante strisce o pezzetti irregolari, facendone delle palline con le mani.
Queste palline andranno incollate, tenendole ben compatte, sul cuore, partendo dal perimetro e riempiendolo via via con la carta.
La catena di cuori
Un po' come la catena di bamboline di carta, questa catena di cuori è divertente e appassionante da realizzare e mostra ai bambini e alle bambine come la geometria sia effettivamente utile.
Cosa serve
Il lavoretto della catena di cuori richiede un foglio di carta rossa e delle forbici. Se si volessero poi decorare i cuori, si potrebbero usare dei semplici pennarelli.
Procedimento
Per realizzare la catena di cuori si sfrutta lo stesso principio del ventaglio di carta. Ovvero: piegando alternativamente la carta (in questo caso rossa) da un lato e dall'altro, e ritagliandola poi con la forma di mezzo cuoricino, si otterrà una sorta di fisarmonica. In questo caso una fisarmonica di cuori rossi.
Il cuore-telaio
Ricamare è un'attività manuale educativa (promuove la concentrazione) e manualmente stimolante, dato che serve molta precisione. I lavoretti permettono di proporre ai bambini una prima forma di ricamo con ago o filo, ma supervisionati. Ecco la base di questo lavoretto di San Valentino.
Cosa serve
Per realizzare questo cuore-telaio ricamato bisogna procurarsi semplicemente del cartone, delle forbici, un ago grosso e dei gomitoli di lana.
Procedimento
Dopo aver tagliato dal cartoncino un bel cuore grezzo, andranno segnati i buchi con l'ago grosso, puntandoli per allargarli.
Dando ai bambini l'ago con del filo di lana, potranno infilare la corda colorata seguendo i buchi prestabiliti e formando così pattern e decorazioni a rilievo.